MotoGP Misano 2014: la Conferenza Stampa ufficiale 'apre le danze' [FOTO]

Marquez, Rossi, Lorenzo, Dovizioso, Redding e Petrucci i piloti protagoniste della Press Conference ufficiale di 'apertura' del GP di San Marino e della Riviera di Rimini: leggi le loro dichiarazioni.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 11 set 2014
MotoGP Misano 2014: la Conferenza Stampa ufficiale 'apre le danze' [FOTO]


Si è svolta in serata la tradizionale Conferenza Stampa ufficiale della MotoGP che ha in pratica ‘aperto le danze‘ del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesimo appuntamento del Motomondiale 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva). A presentarsi davanti ai microfoni nella sala stampa del sono stati il Campione del Mondo in carica e leader incontrastato della classifica Marc Marquez (Honda Repsol), i due alfieri del team Movistar Yamaha MotoGP, Jorge Lorenzo e l’attesissimo Valentino Rossi, gli altri due ‘padroni di casa‘ Andrea Dovizioso (Ducati Team) e Danilo Petrucci (Octo IodaRacing Team) e l’uomo mercato del momento, il britannico Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini),

Il primo a prendere la parola è come al solito il leader del Mondiale, che dall’inizio dell’anno è sempre stato Marc Marquez. Il fenomenale talento di HRC, fin qui vincitore di 11 gare su 12, gode di un vantaggio praticamente incolmabile in classifica, ma nelle sue dichiarazioni pre-gara ha ribadito che il suo obiettivo numero uno rimane il titolo, poi la vittoria:

“Misano è un circuito che mi piace molto, ma come sempre non corro da solo, ho avversari forti qui. Per Valentino [Rossi] è il circuito di casa, e Jorge [Lorenzo] è in costante miglioramento ed è sempre andato molto bene su questa pista. E poi non dimentichiamoci di Dani [Pedrosa], che è sempre secondo in classifica, quindi dovrò tenerlo d’occhio per mantenere il margine su di lui. Sará difficile chiudere qui i conti per il campionato, ma se potremo lottare per lo vittoria, questo è esattamente quello che faremo.”

Guarda le foto della Conferenza Stampa per il round di Misano della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Misano 2014 – Conferenza Stampa” slug=”motogp-misano-2014-conferenza-stampa” id=”673491″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]

Valentino Rossi è inevitabilmente euforico per l’‘aria di casa’, e per questo si sente di promettere battaglia e spettacolo per il suo pubblico:

“Sono contento di come è iniziata la seconda parte della stagione, perchè sono riuscito a salire sempre sul podio. Jorge e Marc sono molto forti, e Jorge sta crescendo molto. A Silverstone erano un gradino sopra di noi, quindi il nostro obiettivo è quello di partire bene sin dal venerdì. Ovviamente senza dimenticarmi di Dani [Pedrosa]. Questo per me è il Gran Premio ‘di casa’ e mi dá sempre tanta emozione correre qui, siamo davvero a pochi chilometri da dove abito io. [Misano] è un circuito favorevole a me e alla Yamaha, e con Jorge che ha vinto qui nelle ultime tre edizioni sappiamo che possiamo essere là davanti anche noi. Speriamo solo che non piova: è sempre difficile fare previsioni, ma speriamo tutti in una gara asciutta.”

Guarda le foto della Conferenza Stampa per il round di Misano della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Misano 2014 – Conferenza Stampa” slug=”motogp-misano-2014-conferenza-stampa” id=”673491″ total_images=”0″ photo=”15,16,17,18″]

Jorge Lorenzo, ancora una volta, è il pilota a cui tutti guardano per porre fine alla dittatura quasi incontrastata di Marc Marquez sul Mondiale MotoGP 2014. Il maiorchino è ovviamente alla ricerca della prima vittoria sua e della Yamaha in questo 2014, e Misano potrebbe essere la pista giusta per tentare il ‘colpaccio‘:

“Arriviamo qui in ottima forma, sono sempre riuscito a salire sul podio nelle ultime gare, quindi dobbiamo trovare subito un buon set-up della moto per poter far bene. Sono sempre andato bene qui in passato: arrivando sempre secondo e poi vincendo negli ultimi tre anni, ma il passato non ci da nessun vantaggio per quest’anno, ripartiamo tutti da zero. Non so perchè questo tracciato è sempre andato bene per noi, forse per le curve veloci e le chicane. La speranza è quella di mantenere viva questa tradizione. Sono contento di come è andata a Silverstone: ovviamente io volevo la vittoria! Ma siamo sicuri che arriverá presto, stiamo lavorando per questo.”

Guarda le foto della Conferenza Stampa per il round di Misano della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Misano 2014 – Conferenza Stampa” slug=”motogp-misano-2014-conferenza-stampa” id=”673491″ total_images=”0″ photo=”10,11,12,13″]

Andrea Dovizioso (Ducati Team) potrá ovviamente contare su tutto il tifo e l’affetto della folla dei ducatisti, e punta a sfruttare gli esiti del recente test svolto sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli per ottenere un risultato a sorpresa::

“Dopo la gara di Silverstone siamo arrivati qui con il morale alto. Siamo fiduciosi, perchè abbiamo fatto un test qui e abbiamo registrato un buon passo. Ancora non siamo ai livelli dei primi quattro, ma ci stiamo sempre piú avvicinando al podio. A Silverstone ci siamo arrivati molto vicini, quindi dobbiamo cominciare subito aggressivi dalle FP1. Con la gomma dura abbiamo fatto un test qui prima di Silverstone, e il nostro passo era ottimo.”

Guarda le foto della Conferenza Stampa per il round di Misano della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Misano 2014 – Conferenza Stampa” slug=”motogp-misano-2014-conferenza-stampa” id=”673491″ total_images=”0″ photo=”19,20,21,22″]

Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini) è invece alla sua prima gara a sam Marino come pilota della Premier Class, e nelle ultime gare ha sicuramente scalato diverse posizioni nelle gerarchie della classe ‘Open’. queste le sue considerazioni in vista del weekend:

“Stiamo continuando a migliorare, dobbiamo capire quale pneumatico utilizzare qui per trarre dei vantaggi. Le differenze tra la Moto2 e la MotoGP sono enormi: perchè qui non si ha un limite, non si finisce mai di imparare. E quando credi di averlo trovato, devi continuare a spingere piú forte.”

Guarda le foto della Conferenza Stampa per il round di Misano della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Misano 2014 – Conferenza Stampa” slug=”motogp-misano-2014-conferenza-stampa” id=”673491″ total_images=”0″ photo=”23,24,25,26″]

Gran Premio di casa naturalmente anche per l’umbro Danilo Petrucci (Octo IodaRacing Team), desideroso di fare del suo meglio davanti al pubblico italiano e regalare un buon risultato all’Aprilia, la casa che realizza la sua ART:

“Questo è il mio terzo anno in MotoGP, ma dopo i progressi delle prime due stagioni, questo è stato il piú difficile: siamo partiti in ritardo, con l’elettronica da adattare e la moto nuova da conoscere a fondo. Inoltre mi sono rotto il polso e ancora adesso devo farmi visitare in Clinica Mobile alla fine di ogni sessione. Ma questa è la gara di casa, è il posto giusto per puntare a far bene!”

Guarda le foto della Conferenza Stampa per il round di Misano della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Misano 2014 – Conferenza Stampa” slug=”motogp-misano-2014-conferenza-stampa” id=”673491″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9″]

Ultime notizie