Home Marc Marquez e Repsol Honda Team: la fine di un’era

Marc Marquez e Repsol Honda Team: la fine di un’era

Il pilota motociclistico spagnolo ha conquistato fino ad ora sei campionati mondiali

Marc Marquez chiude la sua carriera da pilota nel Repsol Honda Team con un bilancio straordinario che comprende sei titoli mondiali e 59 vittorie in gara. Il weekend del Gran Premio di Valencia 2023 al Circuito Ricardo Tormo è stata l’occasione per celebrare i successi e i ricordi condivisi.

Nel corso della sua permanenza nel team, il pilota motociclistico spagnolo ha conquistato – oltre ai sei campionati mondiali – cinque Triple Crown, 101 podi, 64 pole position e 59 giri veloci, accumulando un totale di 2626 punti. Il 30enne lascia il team come il pilota Honda più vincente nella classe regina, stabilendo anche un record per il numero di pole position in tutte le classi del Gran Premio.

Marc Marquez Repsol Honda Team

Tutto ebbe inizio nel lontano 2013

Il rapporto tra Marquez e il team Repsol Honda ha dato i suoi frutti fin dal 2013, quando il pilota spagnolo ha vinto la sua seconda gara, diventando il più giovane vincitore nella classe regina a 20 anni e 60 giorni. Un primo campionato mondiale è seguito nello stesso anno, con Marquez che è salito sul podio in tutte le gare tranne due.

L’anno seguente ha visto Marc Marquez dominare con 13 vittorie, inclusa una serie di 10 consecutive. Nonostante una stagione difficile nel 2015, il pilota motociclistico ha imparato dalle sfide e ha vinto il suo terzo titolo mondiale nel 2016. I successivi campionati del 2017 e 2018 hanno seguito uno schema simile, con Marquez che ha aggiunto rapidamente altri due titoli al suo palmarès.

Nel 2019, ha stabilito un nuovo standard non solo per il Repsol Honda Team ma per l’intera MotoGP, finendo tra i primi due in ogni gara completata. Con 420 punti, ha stabilito un nuovo record per punti in una stagione, superato solo con l’introduzione delle gare Sprint.

Marc Marquez Repsol Honda Team

Il Gran Premio di Valencia è stato il primo e l’ultimo per Marc Marquez con il Repsol Honda Team

Gli anni successivi hanno messo in luce la tenacia di Marquez, che ha affrontato infortuni e difficoltà dopo la sua caduta al GP di Spagna a Jerez nel 2020. A 581 giorni dall’incidente, è tornato a vincere al circuito di Sachsenring, dimostrando che lo spirito e la velocità di un campione non svaniscono mai. Le vittorie ad Austin e Misano hanno concluso la stagione 2021 in positivo, prima di un nuovo infortunio.

Momenti brillanti come il suo 100° podio nella classe regina in Australia e un emozionante ritorno al podio in Giappone hanno contraddistinto il 2022 e il 2023. La storia di Marquez con il Repsol Honda Team e la Honda RC213V è stata una delle più riuscite e uniche nel motorsport, concludendosi a Valencia, dove tutto era iniziato.

È stata una settimana e una domenica super emozionanti. Purtroppo, non abbiamo concluso la gara, ma ho sentito di avere la forza per un podio, forse anche di più. Ricordo con affetto tutti i momenti incredibili con HRC e il Repsol Honda Team, più che un team, sono diventati amici e famiglia. Grazie per tutto dal 2013, non vi dimenticherò mai”, ha detto Marc Marquez.

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →