Home Aprilia, Albesiano conferma: “In MotoGP nel 2015, nuovo prototipo nel 2016”

Aprilia, Albesiano conferma: “In MotoGP nel 2015, nuovo prototipo nel 2016”

Il tanto vociferato ritorno della casa di Noale nella Premier Class del Motomondiale con un anno di anticipo sta per materializzarsi in forma ufficiale.

Anche se da tempo se ne parla ormai come di ‘cosa fatta‘, il ritorno di Aprilia in MotoGP a partire dal 2015 – e quindi con un anno di anticipo su quanto precedentemente annunciato – non ha ancora ricevuto tutti i i crismi dell’ufficialità. In realtà mancherebbe solo quella, in quanto in entrambi i paddock di MotoGP e WSBK sono ben noti i movimenti ‘dietro le quinte‘ perpetrati dal management di Noale, che dovrebbe infatti formalizzare il suo rientro anticipato nella classe regina del motociclismo nel giro di qualche settimana.

Nel weekend di Jerez de La Frontera, dove ieri si è svolto il decimo round del Mondiale SBK 2014 – per altro dominato dal team ufficiale di Noale con due ‘doppiette’ – il ‘numero 1‘ di Aprilia Racing Romano Albesiano ha iniziato a ‘sbottonarsi‘ in merito ai piani sportivi del costruttore veneto per la prossima stagione, spiegando innanzitutto le motivazioni che porteranno a questo rientro anticipato:

“Il cambiamento [dei piani] è stato fatto in seguito a qualche ragionamento. Avevamo comunque già deciso di ritornarci [in MotoGP], così un giorno ci siamo detti: ‘perché aspettare?’. Prima cominciamo, prima saremo competitivi. Possiamo accettare di fare un anno come fosse una ‘stagione-laboratorio’, di transizione, in cui l’obiettivo è quello di fare esperienza e con basse aspettative in termini di risultati. Una volta accettato questo punto, ci siamo detti: “ok, lo possiamo fare”, così nel 2016 saremo messi molto meglio che non se dovessimo iniziare nel 2016. Inoltre, ad essere onesti, alcune cose dei nuovi regolamenti [del Mondiale] Superbike ci hanno fatto propendere questa decisione.”

Guarda le foto del round di Jerez del Mondiale SBK 2014

Albesiano ha inoltre parlato di quelli che sono i piani per la moto 2015, che sarà pesantemente basata sull’attuale ART – la CRT derivata dalla RSV4 che corre in MotoGP con Danilo Petrucci e il team IodaRacing – e utilizzerà, tra le altre cose, le tanto decantate valvole pneumatiche. Ad ogni modo, per il 2016 sarebbe previsto l’arrivo di una moto completamente nuova:

“Stiamo lavorando su un cambio seamless con una nuova tecnologia, derivante da quella dei nostri concorrenti. Correremo nella classe ‘Factory 2’ [in pratica moto ‘factory’ con alcune concessioni della classe Open, la stessa in cui corre quest’anno Ducati e per cui correrà Suzuki nel 2015], quindi correremo con il nostro software. Ci sarà anche una nuova carenatura. Sarà una moto piuttosto nuova, ma non ancora un prototipo al 100%: ci saranno diversi elementi derivati dalla RSV4, ma molto vicini al livello della MotoGP. L’anno dopo, invece, avremo una moto del tutto nuova”.

Guarda le foto del round di Jerez del Mondiale SBK 2014

“Sarà dura per noi, perché stiamo facendo una moto per il 2015 e dovremo svilupparla durante la prossima stagione, e allo stesso tempo dovremo sviluppare anche la moto 2016, che sarà totalmente nuova. Ci sarà un sacco di lavoro da fare e dovremo darci delle priorità. Nella prima parte della stagione svilupperemo la moto 2015, da metà stagione in poi è probabile che abbandoneremo lo sviluppo di quest’ultima per concentrarci sull’Aprilia 2016.”

In merito al futuro impegno in Superbike, Albesiano ha fatto capire che molto probabilmente Aprilia sceglierà di abbandonare la partecipazione in forma ufficiale per concentrarsi sulla nuova avventura in MotoGP, appoggiandosi magari ad un team di alto livello per schierare la sua tuttora più che competitiva RSV4. Pochi particolari per quanto riguarda la line-up piloti, anche se Albesiano si sarebbe lasciato sfuggire a riguardo un’ammissione del tipo “Il 50% del lavoro è già stato fatto“. Al momento rimangono sempre Marco Melandri e Alvaro Bautista i nomi più ‘gettonati’. Nessuna conferma invece per quanto riguarda il possibile ruolo del team Gresini Racing, che secondo voci sempre più insistenti si starebbe preparando a sciogliere il suo sodalizio ‘storico‘ con Honda per diventare il nuovo team ufficiale in MotoPG MotoGP di Noale.

    Leggi anche: SBK Jerez 2014, Melandri in trionfo: “Una grande domenica per me”

Guarda le foto del round di Jerez del Mondiale SBK 2014

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →