Home Pagelle SBK Jerez: Melandri (doppietta) giustiziere! Aprilia, no “pastette”

Pagelle SBK Jerez: Melandri (doppietta) giustiziere! Aprilia, no “pastette”

Pagelle del decimo round del Mondiale SBK 2014 di Jerez de La Frontera. Aprilia doveva ‘fermare’ Melandri?

LA CORSA: gioco di squadra. Voto 9 Due gare piacevoli anche se fin troppo “lineari” e l’una fotocopia dell’altra con un dominatore, Melandri. Poco da dire sulle vicende in pista: unico vero tema se Aprilia doveva o no intervenire con ordini ai piloti per scambiarsi posizione. E’ vietato. Ma è successo tante altre volte. E gli interessi della Casa sono superiori a quelli del pilota. O no? Chiederlo a Giacomo Agostini, Morini 250 Modena 1964… Chi scrive queste note c’era. O ad Aprilia interessa più valorizzare Melandri in proiezione MotoGP 2015 piuttosto del titolo SBK con l’anonimo Guintoli? Ps: dov’è finito il gran pubblico di Jerez?

MELANDRI: doppia doppietta. Voto 10 + Il ravennate gioca al gatto col topo e regala all’Aprilia (voto 10) una doppietta (la seconda stagionale) importante incassando (fin qui) cinque vittorie stagionali (più sette podi). “In giornata”, Marco resta oggi il pilota “da gara” più forte e completo della SBK, per nulla frenato dai pensieri sul proprio futuro, un ritorno (gradito?) in MotoGP.

GUINTOLI: doppio secondo. Voto 9 – Due secondi posti non sono da buttar via, sia per il doppio en plain Aprilia, sia in ottica di campionato, con Sykes più … a tiro e con la prossima tappa in casa, a Magni Cours. Recuperati 13 punti, sarebbero stati 23 con … ordini di scuderia (vietati). Forse il gioco di squadra, assente (giustamente?) a Jerez, scatterà (senza drammi) nei due round francesi e, se serve, nell’ultima notturna di Losail. Niente è impossibile con questa Aprilia. Puntare tutto sul titolo!

SYKES: ragioniere. Voto 7 – Il campione del mondo in carica incappa nella sua giornata “no” (solo set up?) o forse corre col pallottoliere: solo un podio in gara due e un quinto posto in gara uno passando però da 44 punti a 31 punti di vantaggio su Guintoli in classifica. E mancano ancora quattro round. I giochi si riaprono. Vince chi rimane più lucido e non si fa ossessionare dall’aritmetica. Resta comunque il favorito, grazie anche alla sua Kawa (voto 10) e all’apporto (forse) del suo compagno di squadra Baz.

DAVIES: salvatore. Voto 8 Salva la Ducati (voto 9) con un bel podio in gara uno e un quarto posto in gara due, primo dei piloti della Casa di Borgo Panigale dopo il nuovo doppio zero di Giugliano. Fra i due “scavezzacollo”, uno almeno arriva…

GIUGLIANO: doppio zero. Voto 4 Il pilota romano insiste con la (solita) caduta (gara uno) e la (solita) sfortuna in gara due, stavolta ko per problemi al cambio. Nessuno disconosce il talento e la grinta di Davide ma la credibilità scende di gara in gara perché il fuoriclasse non può solo andar forte, deve anche passare sotto la bandiera a scacchi finale. Urge svolta. Cioè una vittoria. Utopia?

CAIROLI: MXGP, OTTO! Fuori tema, ma non troppo. Tony, gigante di modestia e di bravura, centra con la KTM il suo ottavo titolo iridato di motocross! Grande! Ma in questa Italia non fa notizia!

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →