TM: nuova gamma 2012 presentata al Salone di Milano

Gamma TM Racing 2012

Come ogni anno, l'EICMA fa da cornice alle più importanti novità nel settore delle due ruote, anticipando quelle che ogni casa riserva per l'anno in arrivo. Oggi parliamo di TM Racing che, dopo aver passato un lungo anno a sviluppare i propri mezzi, sopratutto grazie ai dati raccolti in giro per il mondo sui campionati Enduro, Motocross e Supermotard, ha presentato al Salone di Milano la gamma TM Racing 2012, ricca di importanti aggiornamenti disponibili per il 2012 sulle nuove moto Pesaresi.

Si parte dunque dai modelli 4T, che hanno subìto alcune importanti modifiche sulle parti rotanti del motore. Migliorate scorrevolezza e rapidità di accelerazione, riducendo gli attriti ed aumentando l’affidabilità del motore. Le versioni Cross ed Enduro, nelle cilindrate 250cc e 450cc, sono state riviste nelle mappature, con un miglioramento nella curva d’erogazione in ogni suo punto. Il risultato è una migliore risposta del motore e una maggiore fluidità di guida.

Il modelo SMX 450cc è il Campione del Mondo 2009/2010, ritorna nel 2012 con tanti aggiornamenti derivanti dall’esperienza del Reparto Corse. La Casa Pesarese propone infatti una vasta gamma di accessori Racing per rendere la moto simile a quella Ufficiale. Sul 530 SMX rimane il carburatore da 41 mm, mentre l’accensione è stata aggiornata. L'avviamento elettrico, rimane optional per i modelli MX e SMX a 4T.

Modifiche importanti nelle sospensioni anteriori Marzocchi da 50mm: è stata migliorata la sensibilità delle regolazioni in compressione e ritorno ed il precarico molla, ottenendo una maggiore precisione di esercizio e regalando così al pilota una maggiore precisione nella guida. Grossa novità invece la sospensione posteriore TM Factory (option), che arriva direttamente dalle piste più ardue dei campionati Motocross e Enduro.

Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012



I modelli MX e EN monteranno un nuovo parafango anteriore, con una linea più spigolosa ma allo stesso tempo più aggressiva, con la possibilità di aumentare all’occorrenza il flusso d’aria sui radiatori ed al motore. Nei modelli enduro troveremo una nuova mascherina portafaro e un nuovo strumento contachilometri. Le carene presentano una nuova grafica dallo stile prettamente Racing e con una livrea tricolore dedicata al 150° anniversario d’Italia. Inoltre, chi volesse ha la possibilità di richiedere come optional un kit plastiche di colore Nero o Bianco, ordinabili esclusivamente come ricambio.

Importanti novità anche nella gamma 2T, dove troviamo il nuovo motore 125cc equipaggiato con sistema TMEES (TM Electronic Exhaust System) e con un nuovo cilindro riprogettato e dotato di un nuovo trattamento che ne riduce gli attriti. Tutti i modelli continueranno a montare l'accensione Kokusan, con volano ad alta potenza, più leggero, di derivazione World Competition, che consente di migliorare il raggiungimento dei massimi giri motore in minor tempo.

Piccole modifiche sul forcellone posteriore idroformato, costruito con un nuovo tipo di saldatura che migliora l’unione delle parti rigide con quelle più flessibili. I mozzi, le pistre e la corona, nei modelli MX-EN-SMX, sono ricavati dal pieno e gli steli forcella rimangono da da 50 mm. Nei modelli SMR e SMM troviamo mozzi e corona ricavati dal pieno, piastre pressofuse e steli forcella da 45 mm. Tutti i modelli sono omologati Euro 3.

Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012
Gamma TM Racing 2012

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: