Home Yamaha: allo studio uno scooter elettrico a tre ruote con due ruote al posteriore

Yamaha: allo studio uno scooter elettrico a tre ruote con due ruote al posteriore

La casa di Iwata registra i disegni per un nuovo scooter urbano con ruota singola davanti e due dietro: linee molto simili a quelle dell’elettrico EC-03.


Yamaha avrebbe avanzato richiesta di per una serie di brevetti allo US Patent and Trademark Office (USPTO) ed in Europa in riferimento ad un nuovo scooter elettrico a tre ruote che, a differenza del recente Yamaha Tricity (modello che ha segnato il debutto della casa giapponese nell’arena degli scooter a tre ruote), avrebbe una ruota singola all’anteriore e due posteriori propulsive, ognuna delle quali sarebbe operata da un motore elettrico piazzato nel rispettivo mozzo.

Il modello, da quello che si riesce a vedere dai disegni della documentazione Yamaha, avrebbe una impostazione estetica molto snella e vicina a quella del Yamaha EC-03, già noto e apprezzato scooter elettrico da Iwata: la sezione anteriore, in particolare, appare identica, così come sembrano molto simili il telaio e la sella, mentre anche la batteria sarebbe alloggiata in una posizione analoga sotto la sella stessa. La differenza principale – sempre a giudicare da questi schemi – è proprio la seconda ruota posteriore, che implica l’utilizzo di un doppio forcellone ed un complesso sistema che permette al veicolo di ‘piegare‘, con il pendolamento quindi ‘delegato‘ alle ruote posteriori.

Guarda i disegni Yamaha per il nuovo scooter elettrico a 3 ruote

Yamaha ha già reso noti da tempo i piani per l’espansione della sua gamma di veicoli a tre ruote, ma l’ipotesi più diffusa era che, almeno inizialmente, si sarebbe trattato solo di varianti realizzate sull’architettura del già menzionato Tricity clicca qui per la nostra prova), quindi con lo stesso tipo di sospensione a parallelogramma all’anteriore (e del quale si attende a breve il debutto di una nuova variante), ma questi nuovi brevetti indicano che Yamaha sta decisamente prendendo in considerazione anche veicoli con una diversa architettura.

Non è chiaro al momento se e quando questi brevetti daranno vita ad un modello di produzione, né se sarà esteticamente simile all’EC-03 in quanto la richiesta di brevetti riguarderebbe principalmente il retrotreno del veicolo.

Guarda i disegni Yamaha per il nuovo scooter elettrico a 3 ruote

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →