MotoGP Silverstone 2014, Marc Marquez: "Trovo facile tenere un buon passo"

Il Campione del Mondo conquista in Inghilterra la decima pole position stagionale, prenotando così l'undicesima vittoria. Pedrosa solo 5°: "Sarà importante partire bene..."

MotoGP Silverstone 2014 - Gallery Qualifiche

Nonostante un piccolo incidente nella FP3 di questa mattina, il Campione del Mondo Marc Marquez ha dominato le qualifiche di questo pomeriggio per il GP di Gran Bretagna andando a conquistare la sua decima pole position stagionale (su dodici) e rafforzando così il suo ruolo di 'stra-favorito' per la gara di domani. Incurante delle basse temperature di Silverstone, Marquez ha messo a segno il crono di 2'00.829 con il quale non ha abbassato il suo giro record dell'anno scorso (2'00.691) ma è stato comunque più che sufficiente per 'regolare', ancora una volta, tutta la concorrenza.

Fino ad ora, il Campione del Mondo ha conquistato tutte le sessioni del fine settimana inglese, dimostrando così di non aver risentito minimamente della mancata vittoria nel precedente round di Brno. Non che qualcuno si aspettasse il contrario, ma lo spagnolo ha comunque ribadito con i fatti la sua intenzione di tornare a dominare la MotoGP lasciando solo 'le briciole' agli avversari.

Guarda le foto delle qualifiche di Silverstone della MotoGP 2014

Nello schieramento di partenza per la gara di domani, Marc Marquez sarà affiancato in prima fila da Andrea Dovizioso (Ducati team) e Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), entrambi staccati di oltre tre decimi, e le sue previsioni in vista della gara sono decisamente votate all'ottimismo:

"E' stata una sessione di qualifica dura perché non era facile mandare in temperatura la gomma anteriore. Comunque sono felice della pole position, ma lo sono ancora di più per quanto mi trovo bene con la moto in questo fine settimana. Sto trovando facile mantenere un passo veloce, e questo è molto importante su questa pista che è così sconnessa e lunga. Speriamo ci sia il sole domani, o almeno che non piova, ma noi cercheremo di lottare per la vittoria fin dal primo giro."

Guarda le foto delle qualifiche di Silverstone della MotoGP 2014

Dopo la vittoria nel precedente GP della Repubblica Ceca, era forse lecito aspettarsi qualcosa di più da Dani Pedrosa, che non è riuscito ad andare oltre alla quinta posizione con il crono di 2'01.464. L'esperto pilota di HRC non sembra comunque troppo preoccupato in ottica gara, consolandosi comunque con i progressi fatti dopo la brutta giornata di ieri:

"Oggi è stata una giornata positiva, in termini si set-up abbiamo fatto un passo in avanti rispetto a ieri. Oggi anche le gomme hanno lavorato meglio rispetto alle sessioni precedenti. Tuttavia, penso che abbiamo ancora bisogno di affinare la nostra messa a punto per ottenere il massimo dalle gomme. Le qualifiche non sono andate del tutto senza intoppi, ma siamo stati comque in grado di fare un buon giro. Domani sarà importante fare una buona partenza e trovare subito un buon ritmo."

Guarda le foto delle qualifiche di Silverstone della MotoGP 2014


    Approfondisci: i commenti di Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow (Ducati)

    Approfondisci: i commenti di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Yamaha)


MotoGP Silverstone 2014 - Gallery Qualifiche

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail