MotoGP: il GP di Gran Bretagna in Galles per 5 anni

Il nuovo 'Circuit of Wales' firma l'accordo con Dorna per ospitare il Motomondiale per i prossimi 5 anni. Ma potrebbe non essere pronto per l'edizione 2015...

circuito-del-galles-motogp-2015-1

I promoters del nuovissimo Circuit Of Wales ('Circuito del Galles') hanno firmato un contratto di cinque anni con la Dorna per ospitare le prossime cinque edizioni del round britannico della MotoGP, ma il GP di Gran Bretagna 2015 si terrà presso "un luogo alternativo da decidere a breve". Questo, in pratica, il 'succo' dell'annuncio rilasciato ieri dagli organizzatori del Motomondiale e dai promoters del nuovo circuito in merito al futuro del British GP, storicamente uno degli eventi con maggior affluenza di pubblico del calendario.

Il motivo per cui il 'Circuit Of Wales' non sarà in grado di ospitare la corsa già dal prossimo anno è che l'impianto - che una volta ultimato sarà costato 280 milioni di Sterline (circa 350 milioni di Euro) - è ancora in costruzione e non avrà il tempo 'materiale' per ottenere tutte le certificazioni ed omologazioni necessarie per essere inserito in tempo nel calendario. Tuttavia, i vertici della Valleys Development Company (la società che in carico la costruzione dell'impianto) si dicono certi che tutto sarà completato in tempo per ospitare i restanti quattro anni del contratto appena firmato.

Leggi anche: Circuito del Galles pronto per la MotoGP nel Settembre 2015

Michael Carrick, CEO del Circuit Of Wales, ha così commentato la firma dell'accordo quinquennale che gli organizzatori del Motomondiale:

"Il nostro accordo con Dorna è un punto di riferimento importante nello sviluppo del Circuito del Galles. La MotoGP è l'apice del motociclismo mondiale, e le aspettative dei suoi protagonisti e dei suoi milioni di fans in tutto il mondo sono per un evento davvero di livello mondiale, in un impianto iconico e allo 'Stato dell'Arte'. Noi non vediamo l'ora di soddisfare queste aspettative quando accoglieremo la MotoGP in Galles a partire dal 2016, e ora stiamo lavorando a stretto contatto con la Dorna e la FIM - organo di governo della MotoGP - per quanto riguarda il round britannico per il Campionato del Mondo MotoGP 2015."

Secondo le prime stime, una volta completato, il Circuit Of Wales sarà in grado di attirare 750.000 visitatori l'anno nella regione (tra Motomondiale e le altre manifestazioni motoristiche che andrà ad ospitare), iniettando così circa 50 milioni di sterline nelle casse dell'economia gallese.

Leggi anche: MotoGP: dal 2015 una tappa anche in Galles?

  • shares
  • Mail