Home MotoGP 2015: Pedrosa resta in Honda, Dovizioso verso la Suzuki?

MotoGP 2015: Pedrosa resta in Honda, Dovizioso verso la Suzuki?

Si inizia a muovere il mercato piloti per la prossima stagione e l’italiano in pole per il ritorno della Suzuki alle corse.

Due notizie interessanti rimbalzano in queste ore dal mondo della MotoGP e riguardano due top rider e il loro futuro. Più precisamente stiamo parlando di Dani Pedrosa e di Andrea Dovizioso, al centro dell’interesse di tanti team per la prossima stagione.

Lo Honda, infatti, smentisce un possibile divorzio dal pilota spagnolo e lo conferma di fatto anche per il 2015. La rivalità con Marc Marquez non preoccupa – come dimostrano anche i risultati di questo avvio di stagione – e il Team Repsol Honda vuole tenere la coppia iberica anche l’anno prossimo, come conferma Livio Suppo a Motorcycle News:

“Dani è stato un pilota della Honda fin dall’inizio della sua carriera e per me è difficile immaginarlo su un’altra motocicletta. E credo che questo valga anche per lui”.

Ma non è solo una questione sentimentale a tenere Dani vicino all’HRC, ma anche la difficoltà di trovare un’alternativa al livello di un pilota finito sul podio iridato in sei degli ultimi otto anni.

“Al momento Marc e Dani sono primo e secondo in classifica, confermando di essere una grande coppia e i due piloti hanno un ottimo rapporto, cosa fondamentale. E’ difficile pensare a una coppia migliore di quella che abbiamo”.

A cambiare moto, invece, potrebbe essere Andrea Dovizioso che, secondo gli ultimi rumors riportati dal sito del settimanale inglese MCN, sarebbe la prima scelta della Suzuki per il ritorno in grande stile nella MotoGP la prossima stagione. Durante il Gran Premio d’Argentina ci sarebbero stati degli incontri tra la dirigenza della Suzuki e Simone Battistella, manager del pilota italiano. Esperto, vincente, Dovi sta faticando a ottenere il massimo dalla Ducati e potrebbe essere più che interessato a cambiare squadra e ad accettare la scommessa della Suzuki.

“Abbiamo parlato per capire cosa vogliono e come si stanno muovendo, ma è qualcosa che faccio con chiunque. Credo che la Suzuki abbia inquadrato il tipo di pilota che cerca, ma al momento non c’è stato nulla di concreto con la Suzuki, così come nessun altro, compresa la Ducati”.

Battistella, però, ammette che la Suzuki è un’alternativa che a Dovizioso potrebbe piacere e queste voci spingeranno sicuramente la Ducati a muoversi per cercare di tenere l’italiano anche la prossima stagione. Suzuki nel frattempo procede con lo sviluppo della MotoGP 2015. Lo stesso Davide Brivio ha recentemente confermato che nei prossimi test la Casa di Hamamatsu ha pronti parecchi aggiornamenti della moto che riguardano il telaio, il motore e l’elettronica.

Ad oggi Dani Pedrosa, Andrea Dovizioso, Aleix Espargaro e Eugene Laverty sono i nomi che sono stati accostati alla Suzuki per la prossima stagione. Chi sarà tra loro il pilota ufficiale Suzuki 2015? Intanto Eugene Laverty, pilota Suzuki Superbike, proverà il prototipo XRH-1 in Giappone e Australia. Poi si vedrà.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →