Iniziata la stagione dei grandi eventi H.O.G. In Italia

Alcune settimane fa abbiamo annunciato l’inizio della stagione degli eventi internazionali H.O.G. (Harley Owners Group). Questa volta ci occupiamo invece di quelli in Italia, la cui stagione è anch’essa già cominciata. Il più longevo club motociclistico ufficiale è già attivo con proposte per tutti gli iscritti e non solo. Il mondo H.O.G. è infatti pronto a ospitare motociclisti di ogni bandiera.

Si prospetta un’annata memorabile per gli appassionati del mondo Harley-Davidson, iscritti ai Chapter HOG di tutto lo stivale

Ogni anno si svolge la riunione dei Direttori in occasione della quale Concessionari e Director dei vari Chapter (ossia i club H.O.G. a livello locale, in Italia se ne contano ben 53) si riuniscono per definire assieme al Customer Experience Manager di riferimento la strategia per la stagione entrante. Durante l’incontro si costruisce il calendario eventi e nuove idee prendono vita.

Ospite dell’edizione 2014 è stato Atout France, ente che promuove il turismo in Francia e in questo caso la Provenza, meta molto ambita dai biker. A breve (8-11 maggio) proprio a Grimaud, St. Tropez, si svolgerà l’Euro Festival Harley-Davidson.

Il calendario 2014 è stato già inaugurato con diversi eventi. Primo tra tutti il tradizionale Rompighiaccio organizzato il 9 marzo dall’Emilia Road Chapter, che è stato ufficialmente il primo vero raduno dopo la pausa invernale. All’evento hanno partecipato in tutto 350 Harley-Davidson, 400 persone e 19 Chapter.

Dopo il successo della prima edizione, l’Harley & Snow si è riproposto nel 2014 con 2 tappe: l’8- 9 marzo a Ridanna, in Sudtirolo, che ha raccolto oltre 2.500 spettatori, e il 26-27 aprile a Solden, in Austria. La formula è rimasta fedele a quella dello scorso anno: un contest di Hillclimbing sulla neve aperto a tutte le moto, suddivise in quattro categorie: Harley Old Bikes, Harley & Buell, Cross e Open, queste ultime due aperte appunto a tutti i tipi di moto. L’evento è stato organizzato dai concessionari Harley-Davidson Bolzano-Trento e Innsbruck.

Particolarmente innovativo nella formula è stato il Flash Mob Run organizzato per domenica 16 marzo a Voghera, che ha visto il contributo di 17 Chapter arrivati da Lombardia, Liguria e Piemonte. Più di mille moto Harley-Davidson hanno invaso la provincia di Pavia e come cita il nome stesso dell’evento, la meta del ritrovo doveva restare un mistero. La destinazione finale, il locale Cowboys Guest Ranch di Voghera, è stata svelata solo lungo il tragitto.

Lo scorso weekend (26-27 aprile) si è svolta la prima Italy 500 Miles, organizzata da Harley-Davidson Parma e Parma Chapter. Una manifestazione di regolarità su 500 miglia (805 chilometri) tutte d’un fiato, affrontata da oltre 240 partecipanti di diversa nazionalità. Il viaggio è iniziato alle 15 di sabato presso la Pilotta di Parma, e i primi concorrenti sono giunti all’arrivo intorno alle 11 di domenica. Una cavalcata impegnativa durata tutta notte, che ha attraversato quattro regioni (Emilia, Lombardia, Piemonte e Liguria), a cui abbiamo preso parte anche noi e di cui presto vi forniremo un resoconto.

A metà maggio arriva il primo Interregional Southern Rally (16-18 maggio) a Pugnochiuso (FG), nato dalla collaborazione di tre Chapter e relative Concessionarie: Bari, Lupi (Avellino) e Vesuvio (Napoli) Chapter offriranno un evento in un resort da sogno, completamente in esclusiva. Sempre in tema Regional Rally, il Lombardia Rally (21-22 giugno) quest’anno si svolgerà nelle tradizionali Valli Bergamasche e sarà organizzato da cinque chapter lombardi: Milano, Mediolanum, Varese,
Monza e Como.

A luglio invece un evento sui generis sarà la Chrono Alps 500 ideata dal Brescia Chapter, una manifestazione di regolarità su 500 km con tanto di road book segreto fino alla partenza e prove speciali cronometrate in cui vincerà non il più veloce ma chi giungerà al termine nel tempo più vicino a quello imposto. Come l’anno scorso, non mancheremo!

Un altro imperdibile appuntamento è il Sicilia Bedda (19-21 settembre), alla sua seconda edizione, che vedrà come scenario la bellissima Isola. Considerati i diversi meeting regionali, per il 2014 il Tuscany Regional Rally prende una piccola pausa, proprio per dare la possibilità ad altri eventi ufficiali di crescere sul territorio nazionale.

Ancora tanti gli appuntamenti da scoprire, un percorso lungo un anno che si sviluppa attraverso eventi consolidati da molti anni di successi (Naso di Gatto, Run degli Appennini, Rvn della Capitale, solo per citarne alcuni) e nuove proposte. Altrettanto interessanti le novità che riguardano i viaggi ufficiali legati al mondo H.O.G.: Bikers American Dream è sempre in prima linea per offrire viaggi organizzati on the road con destinazione USA e non solo.

Da quest’anno nasce inoltre una collaborazione con Atout France, agenzia di promozione territoriale, che propone tour alla scoperta della Provenza, regione vicina all’Italia e ricca di sorprese. Dai primi incontri dell’anno emerge la sensazione che ci sia, in misura ancora più marcata rispetto al passato, la voglia di coesione e collaborazione, che si manifesta nelle occasioni in cui i Chapter si uniscono per creare l’evento totale.

Tante insomma le proposte, per tipologia e destinazione. Come cita un noto claim Harley-Davidson “Screw It, Let’s ride” ovvero gira a chiave e parti, il resto non conta. Aggiornamenti in merito a date e location sono disponibili on line sul sito Harley-Davidson.

Calendario dei principali eventi nazionali H.O.G. 2014
2-4 Maggio: Run D’Annunziano Pescara Chapter
16-18 Maggio: Benvenuti al Sud Bari, Lupi, Vesuvio Chapter
23-25 Maggio: Millecurve Salerno Chapter
30 Maggio-2 Giugno: Ride 4 Regioni 100 Torri Chapter
30 Maggio-1 Giugno: Ad oriente del Mito - 20°COMPLEANNO Palermo Chapter
7-8 Giugno: Socmel Che Run Bologna Chapter
6-8 Giugno: Run degli Etruschi Viterbo Chapter
14-15 Giugno: Bike & Blues Genova Chapter
21-22 Giugno: Lombardia Rally Milano, Mediolanum, Varese, Monza, Como Chapter
27-28 Giugno: Run dei Felliniani Riccione Chapter
27-29 Giugno: 2° Eagles Run Legnano e Treviso Chapter
27-29 Giugno: 3° Run Torino Rally Torino Chapter
29 Giugno: Run de Bassan Bassano del Grappa Chapter
4-6 Luglio: X Run della Capitale Forum Roma Chapter
5-6 Luglio: XIII Five Lands Portofino Coast Chapter
5-6 Luglio: 14 Run delle Dolomiti Dolomiti Chapter
11-12 Luglio: Chrono Alps 500 Brescia Chapter
12-13 Luglio: Spritz Run – 10° COMPLEANNO Vicenza Chapter
12-13 Luglio: Run dei Mille Bergamo Chapter
18-20 Luglio: VII Lunghe Langhe Run Alba Chapter
19 Luglio: Harley Beach Versilia Chapter
18-20 Luglio: 15° Run degli Appennini Civitanova Chapter
25-27 Luglio: 16° Naso di Gatto Savona Chapter
1-3 Agosto: # 7730 Run Perugia Chapter
13-14 Settembre: Willie Run Avgvsta Tvurinorvm Chapter
20-21 Settembre: Sangiovese Tour Ravenna Chapter
19-21 Settembre: II° "Sicilia Bedda" Regional Rally Etna e Licata Chapter
20 Settembre: 3° Patavino Run, 20° COMPLEANNO Padova Chapter
27-28 Settembre: Rally della Cittadella Monferrato Chapter
4-5 Ottobre: Sardinia Run Quattromori Chapter
25 Ottobre – 1 Novembre: Sahara Biker Show Verona Chapter e H-D Verona

  • shares
  • Mail