Home Assicurazione moto: aumenti in arrivo nel 2011, le polizze costeranno sempre di più nei prossimi anni

Assicurazione moto: aumenti in arrivo nel 2011, le polizze costeranno sempre di più nei prossimi anni

Aumentano i prezzi per le polizze assicurative 2011 dedicate a moto e scooter. E’ la brutta notizia di inizio settimana, che porta ufficialità all’aumento che già qualche motociclista ha incontrato in questi primi mesi del 2011. La scusa, questa volta, è da attribuire alle immatricolazioni extra dovute agli incentivi statali di fine anno, che in


Aumentano i prezzi per le polizze assicurative 2011 dedicate a moto e scooter. E’ la brutta notizia di inizio settimana, che porta ufficialità all’aumento che già qualche motociclista ha incontrato in questi primi mesi del 2011. La scusa, questa volta, è da attribuire alle immatricolazioni extra dovute agli incentivi statali di fine anno, che in media hanno fatto risparmiare 750€ per le moto fino a 95CV e 1500€ per i mezzi a due ruote ibridi ed elettrici.

12 mln di Euro messi a disposizione dei consumatori, dei quali sono una piccola parte, in realtà, ha agevolato il mercato moto, che in dicembre ha subito una flessione del -47% rispetto allo stesso mese del 2010. Nonostante ciò, i prezzi salgono alle stelle per chi vuole assicurare una moto, e seondo gli ultimi dati rilevati dall’Isvap (Istituto di vigilanza del settore), comparando le tariffe delle assicurazioni tra gennaio 2009 e gennaio 2010, si è assistito a un rialzo medio delle polizze moto di circa il 31,4%.

Un dato preoccupante, che diventerà sempre più pesante: “il costo delle polizze per mezzi a due ruote è destinato a salire progressivamente nei prossimi anni. – ha commentato Fabrizio Premuti, responsabile per il settore assicurazioni di Adiconsum – Ciò avverrà a causa dell’eccessiva segmentazione dei profili attuata ormai in modo sempre più profondo dalle compagnie assicurative. Una metodologia che ha lo svantaggio di isolare i soggetti più a rischio facendo lievitare i costi finali per i consumatori”

In sostanza, il settore moto continua il suo trend negativo, e le assicurazioni seguono con un esponenziale aumento delle polizze. Gli analisti che studiano le dinamiche del mercato hanno più volte indicato come deterrente nell’acquisto delle due ruote, il prezzo esagerato delle polizze. Il cane continua a mordersi la coda.

via | Assicurazionimoto.com

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →