MotoGP Giappone 2013: Motegi impegnativo per i freni

Le staccate della MotoGP di Motegi (GP del Giappone) in programma il 27 ottobre 2013 dai dati messi a disposizione da Brembo.

MotoGP Giappone 2013: Motegi impegnativo per i freni
G V
Gianluca
Pubblicato il 23 ott 2013

Terzo appuntamento con la MotoGP in tre settimane. Dopo Sepang (Malesia) e Phillip Island (Australia) domenica prossima a Motegi si corre il Gran Premio del Giappone della MotoGP, penultimo appuntamento stagionale. Il circuito giapponese “Twin Ring” (doppio anello) di Motegi, presenta poche curve veloci e molte curve lente, intervallate da rettilinei di media lunghezza.

Motegi è forse il circuito più impegnativo per i freni a causa sia dell’abbondanza di curve da seconda marcia che impegnano intensamente i freni sia della difficoltà di raffreddare i dischi

tra una staccata e un’altra. Il fondo perfetto, inoltre, offre un buon livello di grip che migliora la capacità di scaricare a terra la coppia frenante e di conseguenza le sollecitazioni a cui sono sottoposti i freni.

Dati Circuito Motegi

Lunghezza: 4.801 m

Numero di Giri: 24

Tipologia di circuito: Hard

Numero di frenate: 7

Tempo speso in frenata medio sul giro: 27%

Staccate curva per curva

Curva 1

Velocità iniziale 277 (Km/h)

Velocità nale 96 (Km/h)

Spazio di frenata 299 (m)

Tempo di frenata 4,0 (sec)

Decelerazione massima 1,5 (g)

Carico leva max 6,2 (Kg)

Curva 2

Velocità iniziale 251 (Km/h)

Velocità nale 112 (Km/h)

Spazio di frenata 200 (m)

Tempo di frenata 4,1 (sec)

Decelerazione massima 1,4 (g)

Carico leva max 5,6 (Kg)

Curva 3

Velocità iniziale 261 (Km/h)

Velocità nale 96 (Km/h)

Spazio di frenata 187 (m)

Tempo di frenata 3,5 (sec)

Decelerazione massima 1,5 (g)

Carico leva max 6,3 (Kg)

Curva 4

Velocità iniziale 241 (Km/h)

Velocità nale 132 (Km/h)

Spazio di frenata 139 (m)

Tempo di frenata 2,6 (sec)

Decelerazione massima 1,4 (g)

Carico leva max 4,0 (Kg)

Curva 5

Velocità iniziale 210 (Km/h)

Velocità nale 81 (Km/h)

Spazio di frenata 111 (m)

Tempo di frenata 3,0 (sec)

Decelerazione massima 1,4 (g)

Carico leva max 5,0 (Kg)

Curva 6

Velocità iniziale 244 (Km/h)

Velocità nale 77 (Km/h)

Spazio di frenata 144 (m)

Tempo di frenata 3,4 (sec)

Decelerazione massima 1,4 (g)

Carico leva max 6,0 (Kg)

Curva 7

Velocità iniziale 287 (Km/h)

Velocità nale 91 (Km/h)

Spazio di frenata 246 (m)

Tempo di frenata 4,4 (sec)

Decelerazione massima 1,6 (g)

Carico leva max 6,2 (Kg)

Ti potrebbe interessare: