SBK: Ducati e team Alstare divorzieranno a fine stagione

Piove sul bagnato in casa Ducati in SBK: il costruttore italiano ed il team belga guidato da Francis Batta si separeranno dopo il round di Jerez dopo un solo anno di collaborazione.

Superbike: Ducati Alstare 1199 R Panigale 2013

Nuove brutte notizie per Ducati in Superbike: la casa di Borgo Panigale ed il prestigioso team Alstare guidato da Francis Batta infatti scioglieranno il proprio sodalizio a fine stagione nonostante dopo un solo anno insieme, e questo nonostante il contratto siglato tra le due parti nel corso dell'ultimo inverno prevedesse un altro anno di collaborazione.

Per coloro che seguono le vicende della SBK, non si può comunque parlare di notizia a sorpresa: i malumori per gli scarsi risultati ottenuti quest'anno dal team Ducati Alstare Superbike (la squadra 'di punta' per Ducati nel Mondiale delle derivate di serie) erano già affiorati in più di un occasione - a volte per bocca di Batta, altre tramite i piloti - ed a quanto pare, nonostante l'arrivo di Gigi Dall'Igna, la situazione si sarebbe deteriorata a tal punto da convincere le parti a separasi con un anno di anticipo sulla naturale scadenza contrattuale.

Solo la scorsa settimana parlavamo dell'imminente incontro tra il team ed il costruttore per l'analisi dei piani futuri Ducati per la SBK - con Badovini, Davies e anche Leon Camier fortemente interessati all'evolversi della situazione in vista di un possibile ingaggio - ma a quanto pare sarebbe arrivata la temuta 'fumata nera', già rimbalzata su alcune fonti e confermata anche da Guido Meda via Twitter:


Con l'ufficializzazione del ritiro dalle corse di Carlos Checa (ultimo pilota a regalare il titolo SBK a Ducati) ed i problemi di competitività messi in mostra quest'anno dalla 1199 Panigale - vedi Lorenzo Lanzi che oggi si è messo dietro le moto ufficiali con la vecchia 1098R nelle qualifiche di Jerez - il futuro della casa bolognese nel Campionato che per anni l'ha vista dominare in lungo e in largo appare al momento incerto e ricco di incognite. E lo stesso si può dire del team belga.

L'arrivo da Aprilia dell'Ing. Gigi Dall'Igna, da molti additato quale vero e proprio 'salvatore della patria' per il popolo rosso, dovrebbe quindi portare a una nuova riorganizzazione di Ducati Corse, e sono in molti a presagire il possibile ritorno di un vero e proprio team ufficiale Ducati in Superbike, anche se per il momento questa ipotesi rimane nel campo delle speculazioni.

Gli scenari che potranno scaturire da questo divorzio rimangono quindi tutti da scoprire, ma c'è da scommettere che il popolo dei Ducatisti non sarà disposto a tollerare un altro anno di vacche magre come l'ultimo, dove l'onore è stato salvato solo dal misero podio conquistato da Ayrton Badovini nello sciagurato round di Mosca. Il che significa comunque un podio in più di quanto racimolato in MotoGP..

Superbike: Ducati Alstare 1199 R Panigale 2013
Superbike: Ducati Alstare 1199 R Panigale 2013
Superbike: Ducati Alstare 1199 R Panigale 2013

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: