Video: spettacolare incidente con 9 moto in una gara stradale inglese

Spettacolare filmato di un incidente verificatosi durante l'ultima Scarborough Gold Cup, una gara di Road Racing britannica, ma nessuno si è fatto male.

Questo video ritrae un incidente che si è verificato lo scorso mese di Settembre in occasione di una gara della classe Supersport delle Steve Henshaw International Gold Cup Road Races - conosciute anche come Scarborough Gold Cup - un importante evento del calendario inglese delle corse stradali che si corre sul tracciato di Oliver's Mount, nel North Yorkshire.

Sin dalla prima inquadratura, si possono notare i piloti schierati in griglia di partenza, vicinissimi l'uno all'altro e su una strada molto stretta, ma già alla staccata della prima curva si innesca una pericolosa carambola che - vista la vicinanza dei piloti, la sede stradale ridotta e la mancanza di vere e proprie vie di fuga - non può che chiudersi nel più scontato dei modi, ovvero con un effetto 'bowling' che costringe diversi piloti a cadere a terra terra. Ci sembra di averne contati nove, anche se in tutto quel marasma forse ce ne è sfuggito qualcuno. Fortunatamente però, sappiamo per certo che nessuno si è fatto male in modo serio.

Il filmato potrebbe darci l'ennesimo spunto per parlare della pericolosità del Road Racing, ma essendo stato questo soggetto ampiamente dibattuto anche di recente - grazie alle considerazioni sull'argomento di Carlos Checa - preferiamo rinviare il tutto a quando si verificherà il prossimo lutto. Per gli amanti del genere, notiamo che comunque anche alcuni nomi grossi dell'ambiente come Guy Martin, Dean Harrison e Bruce Anstey sono stati coinvolti nel maxi-tamponamento, anche se quest'ultimo non è caduto. Notare poi come in uno dei replay William Dunlop riesca a frenare proprio un attimo prima dell'impatto con uno dei piloti a terra.

Sempre per quanto riguarda il Road Racing, segnaliamo con piacere che Ian 'Hutchy' Hutchinson, autore dello strepitoso '5 su 5' al Tourist Trophy 2010 poi fratturatosi una prima volta alla gamba sinistra nella gara del BSB di Silverstone dello stesso anno, tornarà di nuovo in pista a correre in occasione del prossimo Macau GP. Dopo un ennesimo infortunio a fine 2012 e alcune fugaci apparizioni al TT e alla NW200 di quest'anno con un tutore, Hutchinson sarà di nuovo in pista con i colori del team Milwaukee Yamaha.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: