consigli (pseudo) letterari parte IV: Joe Bar Team

coverofthebook

Le avventure del Joe Bar Team sono un “must” per gli appassionati moto e fumetti.
Nelle vicende tra il concreto ed il surreale che riguardano Ed il Polso ed i suoi tre amici ritroviamo tutta quella serie di situazioni ed atteggiamenti propri del mondo dei motociclisti smanettoni.

Il primo albo, che è anche il più bello, è ambientato negli anni ‘70 e, assieme ai quattro amici, vede protagoniste icone dell’epoca motociclistica quali la Honda Cb 750 Four, la Ducati ss prima serie, la Northon Commando e la Kawasaki Mach III a 2 tempi.

I successivi album sono ambientati in epoca (quasi) contemporanea, cambiano gli amici e le moto (anche se i quattro della prima serie rimangono co-protagonisti) ma non lo spirito goliardico delle avventure su due ruote.

Il tratto dei fumetti è tipicamente francese, pulito ed accattivante, soprattutto per quanto riguarda gli albi disegnati da Chrisitan Debarre.
Per i veri appassionati di questo originale fumetto sappiate che esiste una collezione di merchandisng dedicato, gli albi sono invece editi da Grifo e facilmente reperibili presso i negozi di fumetti e le librerie.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: