Red Bull Rookies Cup 2009, prime selezioni

RedBull RookiesCup selections Adria

Si sono concluse da pochi giorni le selezioni italiane per la Red Bull Rookies Cup 2009, campionato dedicato ai giovani centauri dai 13 ai 16 anni. Sul circuito di Adria (RO) si sono dati battaglia dall’1 al 4 settembre oltre 100 rider, tra tutti quelli che si sono iscritti alle selezioni attraverso il sito ufficiale.

Tra questu, 23 italiani, 18 spagnoli ed altri provenienti da molto più lontano, come l’australiano Arthur Sissis o il malese Amirul Azmi. Anche alcune ragazze si sono cimentate quest’anno, come la spagnola Victoria Alcala e l’irlandese Nicole Mc Aleer.

La selezione ha portato la scelta dei 28 rider che scenderanno in pista sul circuito di Estoril, il 7 e 8 novembre, per il gran finale.

I ragazzi provenivano tutti da diverse esperienze sulle due ruote, e mentre si poteva pensare che sarebbe stato avvantaggiato chi già guida moto simili alla Metrakit 125cc usata per le selezioni, o chi già conosceva il circuito, in realtà è stata la facilità con la quale alcuni rider si sono adattati a queste nuove condizioni ad attirare maggiormente l’attenzione della giuria.

Uno di questi è stato il 15enne Thomas Vavrous dalla Repubblica Ceca, il coetaneo Nick Cain dalla Nuova Zelanda, il 12enne Scott Deroue dall’Olanda e l'italiano Andrea Migno.

Oltre ad avere un’importante vetrina per la propria carriera sulle due ruote, la “crème de la crème” del gruppo avrà anche l’opportunità di completare un programma speciale presso la Red Bull MotoGP Academy, in vista di debuttare tra i big.

I due piloti italiani che hanno partecipato al campionato di quest’anno, Alessio Cappella e Kevin Calia, hanno impressionato gli organizzatori per la loro crescita e maturità, e proseguiranno il cammino nella Rookies Cup 2009. Il 25 ottobre, sul circuito di Valencia, sarà proclamato il vincitore di quest’anno, l’americano JD Beach, che ha superato sul traguardo lo spagnolo Luis Salom.

Per ulteriori informazioni, visitate www.redbullrookiescup.com.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: