Home Norton V4RR “quasi pronta” al lancio

Norton V4RR “quasi pronta” al lancio

Il glorioso marchio britannico rinasce ancora una volta dalle sue ceneri ed annuncia il primo modello nato nella nuova “era TVS”, in arrivo nel 2021

Dopo essere arrivata sull’orlo del fallimento sotto la vecchia proprietà del discusso Stuart Garner, con le deprecabili vicissitudini conseguenti che hanno portato all’acquisizione del marchio da parte del colosso indiano TVS Motor Company, la storica Norton Motorcycles torna alla ribalta annunciando l’imminente arrivo della Norton V4RR “di produzione”, modello di cui si parla ormai da mesi e che sarà finalmente disponibile al pubblico entro la fine del 2021.

Un prototipo derivato dalla V4RR denominato SG7 ha già fatto il suo debutto sportivo al Tourist Trophy dell’Isola di Man, nel 2019 – tra le mani dell’espertissimo ma tutt’altro che impressionato John McGuinness – ma al momento non è dato sapere se la V4RR appena annunciata sarà completamente nuova oppure, più probabilmente, un’aggiornamento della V4SS, la cui produzione era iniziata poco prima dei problemi societari per fare anche da apripista alla già prevista “RR”.

Ad ogni buon conto, la V4RR sarà il primo “nuovo modello” lanciato da Norton Motorcycles dopo l’acquisizione da parte di TVS Motor e l’aggiornamento minimo da aspettarsi, nonché il più ovvio, è una rivisitazione del suo motore V4 da 1.200 cc per conformarsi agli standard Euro5, con una cavalleria che comunque non dovrebbe scendere sotto i 200 CV. Da verificare l’eventuale conferma della carenatura in fibra di carbonio e del telaio smaccatamente “racing-oriented”, oltre ad eventuali upgrades nei reparti sospensioni e freni.

Dopo l’acquisizione e fino ad ora, TVS non aveva rivelato praticamente nulla dei suoi piani per il futuro di Norton, lasciando comunque intendere di voler mantenere e aggiornare le attuali linee produttive in Gran Bretagna almeno per il breve e medio periodo. Gli investimenti saranno comunque mirati a conferire un’immagine premium al marchio, che potrebbe tramutarsi nel vero e proprio “fiore all’occhiello” del gruppo indiano.

La conferma dell’arrivo ormai imminente della V4RR è stata suggellata tramite apposito video-teaser dal CEO della nuova Norton Motorcyles, John Russell, che in un breve messaggio agli appassionati dello storico marchio britannico ha spiegato:

“TVS ha acquistato Norton perché questa era un’opportunità unica per acquisire uno dei più grandi marchi dell’industria motociclistica. Il nostro lavoro, il nostro obiettivo, è assicurarci che le basi che creiamo ora possano sbloccare il vero potenziale di questo marchio, per poi sfruttarlo sul lungo periodo.”

“Molto di ciò su cui stiamo lavorando intensamente è per ora invisibile ai nostri clienti e appassionati, ma al centro di tutto ciò c’è questa moto, che sarà la prima resa disponibile dalla nuova Norton alla fine di quest’anno”.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →