Home KTM 450 SMR 2021: dopo 7 anni, torna la Supermoto Ready To Race

KTM 450 SMR 2021: dopo 7 anni, torna la Supermoto Ready To Race

KTM riappare nel segmento Supermoto con lo scopo di tornare protagonista con un modello tutto nuovo, figlio della filosofia aziendale, Ready To Race

Un nuovo modello Supermoto mancava, ormai, da sette anni: KTM torna con una nuova 450 SMR 2021, sviluppata sulla base della vittoriosa KTM 450 SX-F. La Casa austriaca riappare nel segmento con lo scopo di tornare protagonista con un modello tutto nuovo, figlio della filosofia aziendale, Ready To Race.

Il motore: potenza e raffinatezza

La nuova KTM 450 SMR 2021 è spinta dal motore monocilindrico da 450 cc, lo stesso che equipaggia le 450 SX-F leader nel Mondiale Motocross e nell’AMA Supercross. Vanta ben 63 CV di potenza e poco più di 27 kg di peso, il motore è stato attentamente posizionato nel telaio per garantire la miglior centralizzazione delle masse, il massimo feeling di guida per i piloti professionisti come per gli amatori, e la miglior trazione.

Un monoalbero a camme in testa, un pistone dal peso di 320 gr e una coppia poderosa ad ogni apertura di gas. Strategica la posizione dell’albero motore che offre maneggevolezza, mentre l’imbiellaggio di alta qualità consente di portare gli intervalli di manutenzione a 100 ore.

Il cambio è a 5 marce ed è realizzato da Pankl Racing Systems e grazie all’adozione di un sensore e di mappature specifiche per ogni marcia consente di sfruttare al meglio la potenza del motore. Nuova anche la frizione anti-saltellamento Suter che aumenta la stabilità della ruota posteriore durante le staccate al limite o negli inserimenti di curva.

La ciclistica: qualità e prestazioni

Acciaio al cromo-molibdeno per il telaio della 450 SMR 2021: la saldatura è fatta mediante robot e assicura precisione e qualità, con caratteristiche di torsione e flessibilità ottimali per l’utilizzo della moto nelle tortuose piste da Supermoto. Ciclistica robusta sì, ma anche leggera, grazie ad un nuovo telaietto posteriore compatto in alluminio dal peso di soli 900 gr.

Anche le piastre della forcella sono realizzate in alluminio e fresate CNC, mentre il manubrio è regolabile in tre posizioni diverse. Il forcellone pressofuso, elemento fondamentale della ciclistica, permette di regolare l’interasse della moto in modo da ottimizzare la trazione in base al circuito.

Sulla KTM 450 SMR 2021 troviamo delle nuove sospensioni WP Xact: la forcella ad aria da 48mm con tecnologia AER ed escursione di 285 mm è dotata di funzioni di compressione e ritorno separate e di un sistema di smorzamento “mid-valve”. Anche il monoammortizzatore posteriore è completamente regolabile per adattare l’assetto della moto ai vari circuiti: con un’escursione di 266 mm e il leveraggio progressivo, consente la trazione migliore su ogni tipo di asfalto.

Chiudiamo il capitolo ciclistica parlando dell’impianto frenante. KTM si affida ancora a Brembo: davanti una pinza radiale a 4 pistoncini con pompa radiale e un disco flottante da 310 mm. Al posteriore troviamo, invece, una pinza a pistoncino singolo su disco da 220 mm.

Dettagli che fanno la differenza

Che i dettagli facciano la differenza, almeno in gara, lo sanno bene i tecnici del reparto Ricerca & Sviluppo di KTM. Per questo motivo KTM 450 SMR 2021 è stata dotata di un doppio radiatore in alluminio progettato con la fluidodinamica computazionale per il massimo dell’efficienza posizionato in modo da aumentare la centralizzazione delle masse.

La risposta pronta e fluida dell’acceleratore è garantita dal corpo farfallato Keihin da 44 mm, così come Keihin è il sistema di gestione del motore, delle mappature, del launch control e del controllo della trazione. Continuando con i dettagli, la cassa filtro dell’aria è progettata per aiutare il motore a respirare meglio e generare una risposta pronta e vigorosa ad ogni apertura del gas. Il serbatoio da 7 litri, poi, nasconde e protegge le tubazioni della linea del carburante per ripararle da eventuali danni.

Infine, KTM 450 SMR 2021 adotta delle ruote tubeless a raggi da Supermoto leggere e robuste, con misure di 16,5″ all’anteriore e 17″ al posteriore, realizzate da Alpina. Gli pneumatici slick sono forniti da Bridgestone.

La nuova KTM 450 SMR 2021 sarà venduta al prezzo di 10.990 euro.

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