Honda X-ADV novità per EICMA 2016

Il nuovo e ambizioso Honda X-ADV 2017 sarà finalmente svelato in forma ufficiale al prossimo Salone EICMA 2016 di Milano.

Dopo i video-teaser rilasciati nel corso dell'estate - vedi le le parti successive di questo post - Honda ha confermato ufficialmente l'imminente lancio del suo nuovo X-ADV, uno scooter che la casa dell'Ala definisce "di nuova generazione" e che combina un taglio 'adventure’ con prestazioni elevate per rendersi fruibile in diverse situazioni.

Oltre a rilasciare un paio di immagini finalmente nitide del modello, Honda ha così cancellato anche l'ambiguità relativa al suo nome, che fino ad ora avevamo chiamato indicativamente City Adventure dal nome del concept visto l'anno scorso a EICMA da cui, in pratica, deriva.

E proprio la kermesse milanese di quest'anno (8-13 Novembre) sarà il palcoscenico su cui il nuovo X-ADV sarà presentato ufficialmente con tutte le immagini e i commenti tecnici del caso.

Tra le caratteristiche già anticipate da Honda ci sono la posizione di guida rialzata per la massima visibilità, le sospensioni a lunga escursione (per affrontare anche percorsi offroad), il parabrezza regolabile su 5 posizioni e un vano sottosella capace di contenere anche un casco integrale da fuoristrada. Altra 'chiccha' dell'X-ADV sarà il cambio sequenziale a doppia frizione, ma ci aspettiamo di conoscere ulteriori soluzioni all’avanguardia sia per l’equipaggiamento che per la ciclistica.

Honda City Adventure: nuovo video teaser

A poco più di un mese di distanza dal precedente 'antipasto' (vedi la parte successiva di questo post), Honda ha divulgato oggi un nuovo video per promuovere la sua prossima, grande novità: un maxi-scooter dall'inclinazione 'fuoristradistica derivato dall'interessante concept City Adventure, visto all'ultimo Salone EICMA di Milano.

Il nome preciso del modello rimane tuttora un'incognita, anche se l'originalità di questo ambizioso progetto ha ovviamente fatto drizzare l'orecchie a tutto il mondo della moto.

cattura4.jpg

Nel nuovo video-teaser rilasciato dalla casa giapponese - intitolato semplicemente "I tuoi orizzonti non saranno più gli stessi" - si riescono ad ammirare meglio le fattezze del modello, che almeno stilisticamente non dovrebbe distanziarsi troppo dal quelle del concept esposto a Milano (sotto la gallery fotografica).

A questo punto non ci stupiremmo se Honda decidesse di presentare ufficialmente il modello con buon anticipo sui principali saloni invernali (INTERMOT ed EICMA), dove questo nuovo "scooter-adventure" dell'Ala Dorata farà sicuramente passerella.

Honda City Adventure Concept - Galleria Fotografica

Honda City Adventure: primo video teaser

Honda ha appena divulgato il video-teaser di un nuovo modello che - pur senza essere mai menzionato ufficialmente - dovrebbe essere la versione finale di produzione del concept City Adventure, presentato all'ultimo Salone EICMA di Milano come uno scooter dal carattere 'Adventure' ma (come sottointeso dal nome) ideale per gli spostamenti urbani.

Già qualche settimana fa erano arrivate le prime conferme riguardo l'eventuale approdo in produzione del modello, con tanto di primi 'sketches' grafici per l'ottenimento delle omologazioni (vedi la seconda parte di questo post), mentre in questo video abbiamo per la prima volta la possibilità di osservare degli 'scorci' del prodotto finale.

Eh sì, perché il video appena pubblicato non rivela granché delle fattezze finali del modello. Quel poco che si vede lo abbiamo comunque immortalato in alcuni screen-shots che, se interessati, potete andare ad indagare nell'apposita gallery fotografica.

Non bisognerà comunque attendere molto per delle immagini più esplicative: con Honda che inizia a muoversi già ora per la sua promozione, è lecito aspettarsi di vedere il modello nei prossimi saloni autunnali, ma considerando che al termine del video appare la data del 30 Agosto 2016, potremmo anche ricevere le prime immagini ufficiali, specifiche e pure il nome definitivo entro fine estate.

Honda City Adventure: primi disegni del modello definitivo

Il sito inglese Bike Social ha pubblicato i primi disegni di quello che dovrebbe essere un nuovo e versatile modello Honda, che di primo acchito sembrerebbe quasi uno scooter 'adventure'. Si tratta in realtà dei disegni CAD (provenienti dalla 'solita' documentazione per la richiesta delle omologazioni) relativi alla versione di produzione dell'Honda City Adventure Concept, apparso lo scorso Novembre all'EICMA 2015 di Milano.

Quando il City Adventure fece la sua prima apparizione a Milano, in molti avevano pensato che si trattasse solo di un estemporaneo 'esercizio di stile', non destinato ad avere sbocchi produttivi, ma secondo queste ultime anticipazioni Honda non pensava certo che fosse poi così folle. Il nome 'City Adventure' però potrebbe non essere adottato dal modello finale, con Honda che avrebbe già fatto richiesta per registrare 'ADV' e 'X-ADV'.

honda-city-adventure-primi-disegni-del-modello-definitivo-3.jpg

Le immagini mostrano quella che dovrebbe essere la versione finale, piuttosto simile al concept. Tra le modifiche notiamo l'arrivo delle pinze radiali all'anteriore, delle ruote a raggi e di un terminale di scarico più piccolo e di paramani più grandi sul manubrio. Si intravede anche il meccanismo per il parabrezza regolabile e sembrerebbe confermata l'avanzata strumentazione con pod a schermo piatto, che sul concept visto a Milano era un display TFT a colori.

La piattaforma tecnica del modello dovrebbe essere quella della serie NC750 e dell'Integra, quindi con il bicilindrico parallelo da 54 CV con cambio semi-automatico DCT che si è gia fatto una reputazione per l'ottimo rapporto tra prestazioni e consumi.

Lo styling da fuoristrada del il City Adventure (o ADV, o X-ADV, o qualunque sarà il suo nome definitivo) rendono per ora difficile classificare questo modello come un scooter: il modello dovrebbe vantare una buona dose di praticità nel trasporto, ma potrebbe anche essere in grado di affrontare determinati scenari privi di asfalto. O magari sarà solo equipaggiato al meglio per affrontare 'al meglio' certe disastrate strade cittadine. Saremmo però sorpresi se fosse anche economico visto che l'Integra, al momento, è proposto a circa 9.000 euro.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: