Tour in moto delle Montagne Rocciose Canadesi

Un itinerario avventuroso attraverso le Montagne Rocciose Canadesi alla scoperta del paradiso incontaminato della Columbia Britannica

C’è un motivo se molti centauri adorano il Canada per le avventure su due ruote. I paesaggi sono di una bellezza incomparabile, le strade a tornanti praticamente vuote e la popolazione accogliente. Il Canada offre così tante opportunità che talvolta scegliere è difficile. Questo articolo ti sarà d’aiuto per delineare un itinerario avventuroso attraverso le Montagne Rocciose Canadesi alla scoperta del paradiso incontaminato della Columbia Britannica.

Golden Triangle Circle Route

Un itinerario famoso attraverso le Montagne Rocciose Canadesi è la Golden Triangle Cirlce Route, una strada pittoresca che conduce attraverso tre diversi parchi nazionali: Banff, Yoho e Kootenay. L’itinerario comincia nel Parco Nazionale del Banff, nell’Alberta, dove si trova lo spettacolare Lake Louise. Parcheggia la tua moto per passeggiare lungo le rive del lago o per un giro in barca. Prosegui verso ovest attraverso il Kicking Horse Pass fino alla Columbia Britannica e al Yoho National park, che con i suoi 1.310 km², include gli Spiral Tunnels, le Takakkaw Falls (tra le cascate più alte del Canada), l’Emerald Lake e Burgess Shale (un affioramento fossile di oltre 500 milioni di anni), tappe imperdibili durante il tuo viaggio a due ruote.
Il tratto seguente fino a Golden, sui fiumi Kicking Horse e Columbia, piacerà molto ai più sportivi, che potranno cimentarsi anche nel rafting e in moutain bike. A Golden si trova anche una riserva che ospita lupi e grizzly.  Per un momento di relax si può poi raggiungere il Kootenay National Park, che ospita il Sinclair Canyon con Radium Hot Springs, ideale per riposarsi grazie alle sue fonti naturali di acqua calda. Nel Kootenay National Park si incontrano anche numerosi punti panoramici e zone di escursione (Kootenay Valley Viewpoint, Vermillion Crossing, Paint Pot, Fireweed Trail…). La Golden Triangle Circe Route si conclude poi con il ritorno in Alberta.

Patente internazionale ed eTA

Un viaggio in moto in Canada richiede ovviamente un buona preparazione. La patente italiana è valida in Canada. Alcune compagnie di noleggio, però, richiedono una patente internazionale, la richiedere prima della partenza. Inoltre, alcune società di noleggio richiedono un’età minima o massimo o un numero minimo di anni di esperienza al volante per poter affittare una moto. È quindi bene porre tutte queste domande alla compagnia a cui si fa riferimento. Inoltre, i turisti italiani sono tenuti a richiedere un’eTA per il Canada. La domanda avviene online e, dopo l’approvazione (che avviene solitamente entro un paio di giorni), l’eTA viene associata digitalmente al passaporto del richiedente. A partire da allora l’eTA è valida per cinque anni per un numero illimitato di viaggi in Canada. Importante: dato che l’eTA è associata al passaporto, anche il passaporto deve essere in corso di validità. Allo scadere del passaporto, infatti, scade anche l’eTA.

Trasporto, noleggio o acquisto di una moto

Viaggiare in Canada e nel mondo con la propria moto è sicuramente un’esperienza indescrivibile. La compagnia aerea Air Canda propone tra primavera e autunno il programma “Fly Your Bike” che permette di trasportare il proprio mezzo da e verso le città seguenti: Atene, Bruxelles, Calgary, Casablanca, Dublino, Edimburgo, Francoforte, Ginevra, Glasgow, Londra (LHR), Manchester, Milano, Montreal, Parigi, Roma, Toronto, Vancouver, Venezia e Zurigo. I prezzi variano a seconda della destinazione. Per evitare preparativi troppo importanti, l’itinerario in moto può essere prenotato anche tramite un’agenzia di viaggi che si occupa solitamente anche del noleggio del mezzo. Spesso noleggiare è la soluzione più semplice ed economica. Per un’esperienza più immersiva, della durata di alcuni mesi, la scelta più logica è invece l’acquisto. A volte serve un po’ di manutenzione in più, ma alla fine del viaggio basta rivendere la moto per un prezzo ragionevole.

Articolo sponsorizzato

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →