Home Super73 C1X Concept: elettrica e compatta

Super73 C1X Concept: elettrica e compatta

L’azienda californiana, già affermata in ambito e-bike, presenta il prototipo della sua prima moto elettrica che dovrebbe entrare in produzione nel 2023.

La californiana Super73, già abbondantemente affermata nel settore delle e-bike – vantando come clienti superstars del calibro di Will Smith, Snoop Dogg e Justin Bieber – ha appena presentato la sua prima motocicletta elettrica, la C1X Concept, modello ultra-compatto che rappresenta un deciso “salto di qualità” nelle sue ambizioni a livello industriale e commerciale.

Nonostante la sua classificazione di “concept” – motivo per cui i dettagli a riguardo dono al momento piuttosto scarsi – si tratta di una moto già omologata per l’utilizzo stradale negli Stati Uniti e capace di raggiungere una velocità massima attorno ai 120 km/h.

Il look azzeccato e le dimensioni contenute (cerchi da 15″, 787 mm di altezza sella, 1295 mm di passo) rendono la C1X Concept un modello potenzialmente appetibile per tanti “neofiti” delle due ruote, con Super73 che sarebbe già in fase avanzata della sua  trasformazione in un modello di produzione che sarà lanciato verso la fine del 2023.

A tal proposito, l’azienda accetta già le prime prenotazioni per la C1X sul suo sito web ufficiale dietro una caparra di 73 dollari, anche se non risultano informazioni in riferimento a quanto potrà ammontare l’eventuale prezzo finale. Ad ogni modo, va sottolineato che l’intero progetto ha avuto impulso dal fan-base del marchio, che in un sondaggio ha espresso interesse per una possibile motocicletta Super73 nella misura del 33%.

Come accennato in apertura, le specifiche del powertrain della C1X Concept rimangono oscure: ciò che è dato sapere è che il motore è montato sulla parte finale del forcellone ed è alimentato da un pacchetto batteria in grado di fornire un’autonomia di circa 160 km e recuperare l’80% della propria carica in meno di un’ora. Questi sono in pratica gli unici “numeri” fin qui rivelati dal costruttore della West Coast, che ha confermato anche l’utilizzo di tecnologia LED per tutti i gruppi ottici e i freni a disco singolo ad entrambe le estremità.

Ad osservare le immagini ufficiali disponibili, si possono osservare altri interessanti high-light della C1X Concept – come le sospensioni WP, le coperture Bridgestone Battlax SC2 e i tendicatena dell’italiana Lightech – ma, in mancanza di conferme formali, non è affatto detto che Super73 le confermerà anche per la versione finale per il pubblico.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →