Royal Enfield Bear 650: il fascino senza tempo della scrambler moderna
La Bear 650 celebra lo spirito degli anni ’60 con un design intramontabile e prestazioni attuali, omaggiando la leggenda del Big Bear Run
La Royal Enfield Bear 650 è una scrambler che incarna l’anima selvaggia degli anni ’60, reinterpretata con un tocco moderno. Basata sulla piattaforma della nota Interceptor 650, questa moto si distingue per il suo stile accattivante e le prestazioni ottimizzate grazie al motore bicilindrico da 650 cc. Unendo tradizione e innovazione, la Bear 650 è il tributo di Royal Enfield a una competizione leggendaria, la Big Bear Run del 1960, vinta dall’allora sedicenne Eddie Mulder su una Royal Enfield Fury da 500 cc.
Un eredità storica
La Big Bear Run, una gara nel deserto del Mojave, fu un banco di prova di resistenza fisica e mentale per oltre 750 partecipanti. Eddie Mulder, con la sua audacia, tagliò il traguardo dopo quattro ore estenuanti, lasciando un segno nella storia delle competizioni motociclistiche. La Bear 650 raccoglie quell’eredità, proponendo una moto perfetta per gli appassionati di avventure off-road, con un motore ottimizzato per un’erogazione fluida e vigorosa che si adatta a vari tipi di percorso.
Il cuore della Royal Enfield Bear 650
Con una potenza di 47 CV a 7.250 giri/min e una coppia massima di 56,5 Nm a 5.150 giri/min, il motore garantisce performance costanti, specialmente a medi regimi. L’impianto di scarico 2-1 migliora sia le prestazioni che il sound distintivo, contribuendo al carattere unico della moto. Gli pneumatici dual-purpose con cerchi da 19” e 17” assicurano stabilità anche su terreni accidentati, mentre la sella sagomata in stile scrambler offre comodità e mobilità su superfici irregolari.
Estetica curata nei dettagli
Royal Enfield ha curato ogni dettaglio estetico della Bear 650: dal passante posteriore rialzato al design classico del faro rotondo a LED, passando per la colorazione in Petrol Green, Golden Shadow e l’esclusiva Two Four Nine. Questi colori richiamano il numero di gara di Mulder e sottolineano lo spirito avventuroso della moto. La ciclistica include una forcella a steli rovesciati Showa e un ammortizzatore posteriore Twin Tube, che rendono la Bear 650 adatta a percorsi off-road leggeri senza sacrificare la stabilità su strada.
La tecnologia è un altro punto di forza della Bear 650. Il display TFT Tripper Dash fornisce navigazione e informazioni in tempo reale, con connettività Google Maps e una porta USB-C per la ricarica dei dispositivi. Con un prezzo di partenza di 7.300 euro, la Bear 650 rappresenta una scelta accessibile e versatile per chi cerca una moto dal fascino vintage con tutta la praticità della tecnologia moderna.