Home Benelli Leoncino Bobber 400: il fascino muscoloso della nuova bobber italiana ad Eicma 2024

Benelli Leoncino Bobber 400: il fascino muscoloso della nuova bobber italiana ad Eicma 2024

Ad Eicma 2024 questa moto unisce l’estetica intramontabile della gamma Leoncino a prestazioni e stile da vera bobber

La Benelli Leoncino Bobber 400, svelata all’EICMA 2024, rappresenta l’ultima evoluzione della linea Leoncino, ispirata all’intramontabile stile bobber. Con il suo design compatto e muscoloso, questo modello è un omaggio alla tradizione, ma con uno spirito moderno, frutto del lavoro del Centro Stile Benelli.

La moto si distingue per un’essenzialità che valorizza ogni dettaglio, dal nuovo motore V-Twin a 60° alla coda corta in alluminio, che sostiene la sella passeggero senza bisogno di un telaio aggiuntivo, ottimizzando così l’ingombro e mantenendo un look sobrio ed essenziale.

L’anima della Benelli Leoncino Bobber 400

Benelli Leoncino Bobber 400 motore

Il cuore della Leoncino Bobber 400 è il primo V-Twin della casa, un motore bicilindrico a V di 60°, progettato per integrarsi armoniosamente nel telaio. Con una cilindrata di 384,5 cc e raffreddato a liquido, il motore eroga una potenza di 34,5 CV a 8.000 giri/min e una coppia massima di 36 Nm a 4.500 giri/min.

Questa configurazione offre una guida reattiva e fluida, resa ancora più piacevole dalla trasmissione finale a cinghia, pensata per chi cerca comfort sia in città che su percorsi più lunghi. Il motore è impreziosito da alette di raffreddamento che richiamano il fascino vintage, arricchendo l’estetica della moto.

A livello ciclistico, Benelli ha scelto soluzioni classiche per mantenere la stabilità e il carattere di una bobber. Il telaio a doppia culla in acciaio, combinato con una forcella telescopica anteriore con steli da 35 mm, assicura resistenza e comfort anche sulle strade più irregolari. Al posteriore, un doppio ammortizzatore collegato al forcellone completa la configurazione, garantendo una guida fluida e precisa. Il sistema frenante prevede un disco anteriore da 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino e ABS a doppio canale per un controllo sicuro su ogni tipo di strada.

Benelli ha anche lavorato sulla posizione di guida per renderla comoda e accessibile. La sella, posta a soli 730 mm da terra, assicura stabilità e facilità di controllo, ideale per piloti di ogni livello di esperienza. Le pedane posizionate in avanti e il manubrio ampio offrono una triangolazione ergonomica, rendendo la moto perfetta anche per tragitti lunghi o avventure fuori porta. La strumentazione è un display circolare a colori, progettato per fornire le principali informazioni di bordo in modo chiaro senza distrarre il pilota.

Design e stile unici

Il design della Leoncino Bobber 400 è inconfondibile: il faro anteriore rotondo a LED aggiunge un tocco aggressivo e deciso, mentre la targa in posizione bassa contribuisce a mantenere l’aspetto compatto e minimalista. Le colorazioni disponibili — Desert Tan, Midnight Black e Onix Grey — enfatizzano il fascino senza tempo della moto, sottolineato anche dagli pneumatici larghi con misure 130/90-16 all’anteriore e 150/80-16 al posteriore, che assicurano stabilità e comfort in ogni curva.

La Benelli Leoncino Bobber 400 è la scelta ideale per chi cerca un mezzo che non passi inosservato nel traffico urbano e che possa affrontare con sicurezza anche le strade extraurbane. Grazie al mix di potenza, estetica e versatilità, si presenta come una bobber unica nel suo genere, capace di unire tradizione e innovazione in un’esperienza di guida autentica e appagante.

Ultime notizie su Benelli

Tutte le novità Benelli. TNT, Tornado, TreK e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Benelli →