Nuova Ducati Multistrada V4: più potenza, comfort e tecnologia
Una moto progettata per offrire prestazioni ottimizzate, comfort superiore e tecnologie all’avanguardia, disponibile da ottobre in diverse versioni
Con la prima edizione del “Ducati World Première 2025”, la celebre casa motociclistica di Borgo Panigale ha lanciato la nuova versione della Ducati Multistrada V4, una moto pensata per il prossimo anno e disponibile già da ottobre. Offerta a partire da circa 21.000 euro, la gamma include le versioni V4S e V4 Pikes Peak, caratterizzate da un’elevata raffinatezza tecnica.
La Multistrada V4 2025 potenzia la sua vocazione per il turismo su ogni tipo di terreno, migliorando l’efficacia di guida anche a pieno carico, il comfort del passeggero e integrando nuovi sistemi elettronici che ne incrementano sicurezza e prestazioni.
L’anima della nuova Ducati Multistrada V4
Il motore V4 Granturismo da 1.158 cc, ora conforme agli standard Euro 5+, mantiene la potenza massima di 170 CV ed è dotato di una funzione di disattivazione estesa dei cilindri posteriori, che si attiva non solo quando la moto è ferma, ma anche in movimento, riducendo i consumi del 6% e incrementando l’autonomia.
La curva di coppia lineare garantisce una risposta fluida a tutti i regimi, supportata da tecnologie avanzate come l’albero motore controrotante, derivato dalla MotoGP, e curve di coppia ottimizzate per ciascun rapporto, assicurando fluidità ai bassi regimi, robustezza ai medi e potenza agli alti.
Tra i cinque riding mode disponibili, la modalità Enduro è stata perfezionata, offrendo un Power Mode che limita la potenza a 114 CV, riduce al minimo il traction control e disattiva l’ABS al posteriore. È possibile regolare anche l’intensità del freno motore su tre livelli, adattandosi allo stile di guida.
Tanta tecnologia
La Multistrada V4 S, la prima moto al mondo equipaggiata con radar anteriore e posteriore per il cruise control adattivo e il Blind spot detection, introduce nel modello 2025 nuove funzionalità come il Forward collision warning, che avvisa il pilota di potenziali collisioni con un pop-up sul cruscotto.
In caso di frenate d’emergenza, si attivano automaticamente gli indicatori di direzione. La visibilità notturna è migliorata grazie alle Ducati cornering lights, ora più efficaci nell’illuminare le curve, e a un gruppo ottico ottimizzato per ridurre la zona d’ombra davanti alla ruota anteriore. Dalla MotoGP arriva il Ducati Vehicle Observer, un sistema che perfeziona l’intervento dell’ABS in curva, del controllo dell’impennamento e del traction control, assicurando una guida più sicura e performante.