Torniamo a parlare di cloni cinesi, dopo aver trovato, sul web, le foto di una Ducati Panigale, in versione 500 RR. O meglio, le foto della copia di una Ducati Panigale. Si tratta della Moxiao 500 RR, una supersportiva a poco più di 4.000 euro.
Il design è palesemente ripreso dalla superbike bolognese, ma la sostanza è totalmente differente. Fattore che ne determina un prezzo stracciato (rispetto al modello originale), adatto, quindi, al mercato asiatico.
Il motore che spinge il clone in questione è ben nascosto sotto la carenatura, immancabilmente tinta di rosso, di conseguenza, non ha bisogno di mettersi in bella mostra. È un bicilindrico da 471 cc che eroga 48 cv di potenza massima a 8.500 giri/min e 43 Nm di coppia. Motore che la Moxiao condivide con la gamma 500 di Voge, marchio di Loncin, arrivato in Italia da circa un anno.
Se il motore è ben nascosto, quindi passa in secondo piano, tutti gli elementi caratteristici della Panigale sono ripresi anche dalla 500 RR. Dalla molla dell’ammortizzatore posteriore, di colore giallo, al forcellone rigorosamente monobraccio. E poi ancora la forcella, o le pinze ad attacco radiale dell’impianto frenante anteriore.
Persino gli pneumatici sono di dimensioni esagerate, per una moto da soli 48 cv di potenza. Le misure, infatti, si rifanno a quelle utilizzate sulla Panigale, mostrando orgogliosamente (e inutilmente) un “umile” 190 al posteriore.