MotoGP, test Portimao: record del tracciato per Bagnaia
Pecco Bagnaia chiude i test di Portimao firmando il record del tracciato. Ecco i risultati, marchio per marchio.
Nei test pre-stagionali di Portimao, appena chiusi, Pecco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ha messo le cose in chiaro. Il Campione del Mondo, in sella alla sua Desmosedici GP, ha firmato il nuovo record della pista.
Il torinese ha fermato il cronometro a 1′:37″968. Nel frattempo, Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP), ha chiuso al terzo posto, promettendo battaglia per la stagione 2023 di MotoGP.
Nei test in Portogallo piloti e team hanno potuto sfruttare a pieno l’ultima possibilità di lavorare sulle moto, prima dell’inizio del Motomondiale. L’appuntamento con il primo Gran Premio è in programma dal 24 al 26 marzo, proprio sul tracciato di Portimao.
Ducati
Nel corso dei test, Bagnaia, oltre a firmare il nuovo record del tracciato, ha simulato una gara sprint, confermando il passo. Dall’altra parte del box, Enea Bastianini ha chiuso al sesto posto, mentre Johann Zarco (Prima Pramac Racing) si è preso la seconda posizione. Ottavo tempo per Jorge Martin, che montava la carena “con lo scalino”.
Quarto e quinto posto per Luca Marini e Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team), settimo Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP). A riposo Fabio Di Giannantonio a causa di una caduta.
Yamaha
I piloti ufficiali Yamaha, in Portogallo, hanno adottato nuove soluzioni aerodinamiche: la M1 di Quartararo, ad esempio, è stata dotata di un vistoso spoiler posteriore sul codone. Franco Morbidelli ha chiuso in 19ª posizione, dopo aver effettuato ben 89 giri.
KTM e Gasgas
Il primo dei piloti KTM è stato Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing). Il marchio austriaco ha voluto lavorare sulla combinazione dei nuovi elementi provati negli scorsi test.
Diciassettesimo tempo per Jack Miller davanti a Pol Espargaro (GASGAS Factory Racing Tech3).
Aprilia
I due ufficiali Aprilia, Aleix Espargaro e Maverick Vinales hanno chiuso i test rispettivamente in decima e dodicesima posizione. Per il primo, però, c’è preoccupazione: Espargarò dovrà sottoporsi a delle visite per un problema all’avambraccio.
Miguel Oliveira e Augusto Fernandez (RNF MotoGP Team) si sono dimostrati immediatamente competitivi.
Honda
Honda ha dedicato parte del test a Portimao agli esperimenti e alle novità, mentre la restante parte è servita a regolare quanto testato. Il lavoro è stato svolto dagli ufficiali Marc Marquez e Joan Mir (Repsol Honda Team). Proprio Marquez ha simulato una sprint race e ha chiuso i test in tredicesima posizione.
Pacchetto aerodinamico 2021 e carena “con lo scalino” per Alex Rins (LCR Honda Castrol), vecchia frizione (quella montata lo scorso anno) per Takaaki Nakagami.
Classifica finale test di Portimao: top 10
1. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team): 1:37.968
2. Johann Zarco (Prima Pramac Racing): +0.296
3. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP): +0.334
4. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team): +0.342
5. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team): +0.383
6. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team): +0.405
7. Alex Márquez (Gresini Racing MotoGP): +0.434
8. Jorge Martín (Prima Pramac Racing): +0.466
9. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing): +0.512
10. Aleix Espargaró (Aprilia Racing): +0.601
Fonte: motogp.com