MotoGP, Quartararo potrebbe essere il 16° pilota a vincere il primo titolo direttamente nella classe regina

Fino ad oggi sono solo 15 i piloti ad aver vinto in MotoGP senza mai aver conquistato una corona nelle classi minori

La prossima tappa in calendario della MotoGP, quella che porterà i piloti nuovamente sul circuito di Misano Adriatico, potrebbe regalare a Fabio Quartararo il titolo nella classe regina;; per festeggiare già nel corso della prossima tappa Quartararo, che ora ha 52 punti di vantaggio sull’italiano, deve riuscire a chiudere la gara con 50 punti. Dunque, il primo match point è tra pochi giorni e se il francese riuscirà a conquistare la corona, entrerà a far parte di un club esclusivo di 15 piloti che hanno vinto in MotoGP senza aver mai conquistato nemmeno una corona nelle categorie inferiori.

El Diablo ha catturato l’attenzione del motociclismo quando è diventato due volte Campione del Mondo FIM CEV Moto3™️ Junior, nel 2013 e 2014. Non è stata una sorpresa quando ha fatto il suo debutto nel mondiale, nel 2015, quando le aspettative su di lui erano molto alte. Tuttavia, non lo ha mai concretizzato un titolo in Moto3™️ o Moto2™️ passando in MotoGP™️ nel 2019 col Petronas Yamaha SRT.

Dunque, Quartararo ha la possibilità di diventare il primo pilota europeo a firmare questa impresa dopo Franco Uncini nel 1982. Gli ultimi tre piloti a vincere un Campionato del Mondo MotoGP™️, Joan Mir (Team Suzuki Ecstar), Marc Marquez (Repsol Honda Team) e Jorge Lorenzo, hanno tutti vinto almeno un titolo prima di accedere alla categoria dei pesi massimi.

Ma, come sappiamo, non c’è un modo prestabilito per diventare un Campione del Mondo MotoGP™️. Casey Stoner è considerato da molti come uno dei più grandi piloti che abbiano mai abbellito questo sport, ma l’australiano non ha mai vinto un titolo in 125cc o in 250cc. Il re della MotoGP™️ del 2006, il compianto, Nicky Hayden, non ha nemmeno corso nelle classi inferiori prima di intraprendere il suo viaggio per diventare un tanto amato vincitore del titolo.

Kenny Roberts Jr e suo padre Kenny Roberts sono altre due MotoGP™️ Legends di questo club, così come Mick Doohan, Kevin Schwantz, Wayne Rainey, Eddie Lawson, Wayne Gardner, Freddie Spencer, Uncini, Marco Lucchinelli e Barry Sheene. A loro si uniscono, il campione del mondo 500cc nel 1957, Libero Liberati e il due volte campione del mondo Umberto Masetti (1950 e 1952).

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →