MotoGP, Morbidelli firma con Yamaha ufficiale. Petronas alla ricerca di piloti

Il mercato piloti non dorme mai: Morbidelli lascia Petronas e firma con Yamaha ufficiale. Su Rossi si attendono conferme

Il rientro dalla pausa estiva muove, fin da subito, il mercato piloti. È di oggi la notizia della firma di Franco Morbidelli per Yamaha ufficiale.

Se quella di qualche giorno fa, era solo una “voce di corridoio”, a breve ci sarà l’ufficialità. Franco, dunque, lascerà Yamaha Petronas per andare nel team ufficiale, al fianco di Fabio Quartararo.

Morbidelli, in questo momento, sta cercando di uscire fuori da quei problemi fisici che stanno condizionando la sua stagione, con l’obiettivo di rientrare a settembre, in occasione del GP di Misano. I guai al menisco, infatti, lo hanno obbligato all’operazione, appena prima della pausa estiva. Nei prossimi tre Gran Premi sarà sostituito dal tester di Yamaha, Cal Crutchlow.

Franco, quest’anno, non è stato aiutato nemmeno dalla sua M1: l’unica non ufficiale delle quattro in griglia, non gli ha mai permesso di trovare il giusto feeling alla guida.

Il mercato piloti non dorme mai

Dunque, la scissione del contratto fra Yamaha e Maverick Vinales, sempre più vicino ad Aprilia, ha rotto gli equilibri. Petronas, così, dopo aver perso Valentino Rossi, perde anche Morbidelli e dovrà cercare una coppia inedita per la prossima stagione.

Nel frattempo, attendiamo ancora conferme da Valentino Rossi: il “Dottore” potrebbe ritrovarsi in sella alla sua Ducati nel neonato Aramco Racing Team VR46. Sappiamo, infatti, che il Principe Abdulaziz bin Abdullah Al Saud, capo della holding Tanal Entertainment Sport & Media, sponsor della squadra, spinge per avere Rossi in pista anche il prossimo anno.

Infine, dalla Moto2, dovrebbero arrivare Raul Fernandes e Remy Gardner: il primo sembra essere destinato a sostituire Danilo Petrucci nel team satellite di KTM.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →