MotoGP, Argentina 2022: la prima pole di Aprilia in MotoGP. Ecco le dichiarazioni dei piloti

Aprilia conquista la prima pole in MotoGP. Espargarò: “Aprilia è la mia seconda famiglia”. Vinales: “Mi sono sentito a mio agio”.

Aleix Espargaró firma la prima pole position di Aprilia in MotoGP, in un sabato in cui le due RS-GP sono state assolute protagoniste.

Nonostante il pochissimo tempo a disposizione del team Aprilia Racing, le moto state velocissime, fin dai primi metri. Già durante le libere, infatti, Espargarò e Vinales hanno monopolizzato i primi due posti, accedendo direttamente in Q2.

In qualifica, poi, il capolavoro di Aleix: con il cronometro fermato a 1:37.688, il pilota è arrivato a soli 5 millesimi dal record del tracciato di Termas de Rio Hondo. Ottimo anche il quinto posto di Vinales, con un tempo di 1:38.196.

Le dichiarazioni dei piloti

Aleix Espargaró: “La parola che meglio descrive il mio stato d’animo è orgoglioso. Ho sempre detto che Aprilia è la mia seconda famiglia, c’è un legame particolare con questo progetto e desidero ringraziare di cuore tutti coloro che si stanno impegnando senza sosta, in pista e a Noale, per rendere possibili questi risultati. Non nascondo che oggi ho pensato alla pole, dopo aver visto il nostro passo durante le sessioni in cui sono stato veloce sia con la media sia con la soft al posteriore. Sarà una gara non semplice, abbiamo avuto meno tempo del solito per prepararla, ma siamo comunque pronti”

Maverick Vinales: “Sono estremamente felice per Aleix e per Aprilia, credo che questo risultato sia meritato. La squadra sta lavorando bene, io mi sono sentito a mio agio fin da subito nonostante il poco grip dell’asfalto. In gara bisognerà usare la testa, non sono preoccupato perchè qualsiasi sia il risultato finale rimane la nostra crescita e lo step che abbiamo fatto da Mandalika”.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →