Home KTM svela la nuova SMT 890: caratteristiche e prezzi

KTM svela la nuova SMT 890: caratteristiche e prezzi

KTM svela ufficialmente la nuova SMT 890: ecco caratteristiche e prezzi della Supermoto Tourer in versione 2023.

KTM ha appena annunciato il ritorno della SMT. La Supermoto Tourer, per il 2023, si presenta in versione 890, ma promette di essere nuovamente l’anello di congiunzione tra sportività e comfort.

La moto è caratterizzata dalla nuova forma del serbatoio e dal parabrezza fumè, posizionato proprio sopra il doppio parafango, con un paraspruzzi che copre gli steli della forcella.

Le caratteristiche tecniche

La nuova SMT 890 è spinta dal bicilindrico parallelo LC8c 889 cc da 105 CV di potenza e 100 Nm di coppia massima. Il motore è condiviso con la sorella Adventure, ma la SMT è dotata di un serbatoio nuovo e più piccolo (da 15,8 litri) e questo ha consentito di ottenere un’ergonomia più accogliente.

La sella è posizionata a 860 mm da terra ed è realizzata in un unico pezzo: consente movimenti rapidi e sciolti in ogni condizione.

La ciclistica della SMT 890 si basa sul telaio in acciaio al cromo-molibdeno, caratterizzato da una geometria più svelta e caricata sull’anteriore rispetto alla Adventure. Questo garantisce agilità nel misto e stabilità sul veloce, grazie anche al monoammortizzatore più inclinato, che consente di ridurre l’altezza della sella e di accogliere un forcellone più lungo. Intervenendo sui riser, è possibile spostare il manubrio in avanti o indietro di 30 mm.

Il pacchetto sospensioni è firmato WP Apex ed è composto da una forcella a steli rovesciati da 43 mm con cartuccia aperta che garantisce 180 mm di escursione, così come il monoammortizzatore. Entrambi gli elementi sono completamente regolabili. KTM ha deciso di equipaggiare la nuova arrivata, dotata di ruote da 17″, con pneumatici Michelin PowerGP: perfettamente in linea con il carattere aggressivo della SMT 890.

L’impianto frenante si affida ad una coppia di pinze radiali a quattro pistoncini che agiscono su dischi da 320 mm, mentre al posteriore il disco da 260 mm è accoppiato a una pinza a due pistoncini. Chi ama la guida al limite, ha anche la possibilità di selezionare la modalità ABS Supermoto, che esclude l’antibloccaggio sulla ruota posteriore, garantendo comunque un eccellente livello di sicurezza.

Tutto nuovo, rispetto alla vecchia generazione, il display TFT da 5″, realizzato in vetro minerale con incollaggio ottico resistente ai graffi e anti-riverbero. Il tutto è completamente personalizzabile. Tre i riding mode di serie: Rain, Street e Sport. A questi si aggiunge la modalità opzionale Track, che permette al pilota di selezionare la risposta dell’acceleratore e il controllo della trazione rispettivamente su 3 e 10 livelli differenti. La piattaforma inerziale 6D gestisce, poi, il Traction Control e l’ABS Cornering.

L’app KTMConnect consente di gestire le telefonate e la playlist musicale direttamente dai pulsanti del blocchetto del manubrio.

Gli accessori

Tra gli accessori KTM PowerParts disponibili troviamo le manopole riscaldate e la possibilità di installare il software per la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR). Disponibile anche il Quickshifter+, il Cruise Control e i pacchetti elettronici Track Pack e Tech Pack.

Disponibilità, prezzi e test ride

ktm-smt-890-2023

La nuova KTM SMT 890 arriverà presso i concessionari nel mese di maggio. Il prezzo di vendita è fissato a 14.700 euro f.c.

Per celebrare il ritorno della Supermoto Tourer, i concessionari ufficiali KTM hanno organizzando un evento di test ride nel weekend del 20 e 21 maggio, per far provare a clienti e appassionati il nuovo modello.

Ultime notizie su Ktm

News e anteprime delle moto KTM. Super Duke 990, SMT990, SM690, Duke 690, Adventure, RC8R e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Ktm →