Home KTM RC 125 e RC 390 2022: design da MotoGP e caratteristiche tecniche da segmento superiore

KTM RC 125 e RC 390 2022: design da MotoGP e caratteristiche tecniche da segmento superiore

Un design che riprende quello della MotoGP e delle caratteristiche tecniche da segmento superiore: ecco KTM RC 125 ed RC 390 2022.

KTM rinnova la gamma RC per il 2022: le nuove versioni si ispirano direttamente al design delle moto ufficiali del Motomondiale, vantano una ciclistica racing e un reparto elettronico mai visto su mezzi di questo segmento.

RC 125 ed RC 390 sono, oggi, il punto di riferimento per i giovani appassionati di supersportive.

Linee da MotoGP

Durante lo sviluppo del design, KTM ha fatto largo uso di programmi di fluidodinamica computazionale: il risultato dello studio, lo si vede nelle nuove linee, caratterizzate ampie superfici frontali a protezione del corpo del pilota, che progressivamente si fanno più rastremate per garantire la massima mobilità durante la guida.

Ridotte le dimensioni del codone, che lascia in vista il nuovo telaietto posteriore e ha un profilo più aggressivo. Rivista anche l’ergonomia, in particolare assottigliando la zona di appoggio delle ginocchia, per consentire al pilota movimenti più agevoli e fluidi.

Il nuovo design della carenatura ha contribuito anche a migliorare la gestione del calore proveniente dal motore: le superfici interne ed esterne dei pannelli laterali sono state studiate per allontanare i flussi d’aria calda dalla moto.

Come sulle vere moto da pista, le sovrastrutture sono facilmente rimovibili grazie a un minor numero di viti di fissaggio e a un sistema di montaggio riprogettato. Così, sarà più semplice sostituire le parti omologate con plastiche “pronto pista”. I colori brillanti, poi, ne definiscono il carattere sportivo.

Il motore

Entrambi i modelli sono spinti da un motore monocilindrico, omologato Euro 5, raffreddato a liquido, bialbero a quattro valvole e iniezione elettronica.

Per il 2022, la gamma RC può vantare maggiore coppia, grazie al nuovo design della cassa del filtro, mentre la 390 gode di una nuova mappatura che migliora la guidabilità generale. Il serbatoio del carburante da 13.7 litri è più grande per migliorare la guida quotidiana, il comfort e l’autonomia.

La ciclistica

Gli aggiornamenti non si fermano alla sola parte estetica. Quelli più rilevanti riguardano anche la riduzione del peso.

Il nuovissimo design delle ruote ha permesso di risparmiare 3,4 kg di masse non sospese rispetto alla generazione precedente, mentre il nuovo impianto frenante ByBre pesa addirittura 960 grammi in meno. Anche il telaio ha fatto risparmiare 1,5 kg di peso.

Anche le sospensioni sono state oggetto di rinnovamento, soprattutto sulla RC 390. Adesso, adotta una forcella WP APEX regolabile con cartuccia aperta e funzioni idrauliche separate, che consente di registrare con 30 clic la compressione (stelo sinistro) e l’estensione (stelo destro).

Il mono ammortizzatore WP APEX è regolabile nel precarico e consente di registrare l’estensione con un range di 5 clic.

La RC 125 ha una forcella a cartuccia aperta WP APEX con tarature completamente nuove e più sportive e un nuovo ammortizzatore WP APEX dotato di pistone con funzioni separate.

Dotazione elettronica

Nuovo anche il quadro strumenti TFT multifunzione, incastonato nel supporto, in alluminio e materiale composito, del cupolino.

Il display TFT si adatta automaticamente alla luce ambientale e permette di personalizzare la grafica in base alle proprie esigenze, così da tenere sotto controllo le informazioni più importanti.

La strumentazione è predisposta per il sistema KTM My Ride, che consente al pilota di collegare il proprio smartphone alla moto, per accedere alla playlist preferita e gestire le chiamate in ingresso grazie alla pulsantiera di controllo al manubrio.

L’elettronica si pone come punto di riferimento del segmento delle supersport di piccola cilindrata: RC 390 è dotata di un pacchetto di sistemi di assistenza alla guida solitamente disponibile sulle moto di maggior cilindrata che comprende ABS Supermoto, ABS e controllo di trazione conering e Quickshifter+ (optional).

Disponibilità

KTM RC 125 ed RC 390 2022 saranno disponibili da marzo 2022. I prezzi sono ancora da definire.

Ultime notizie su Ktm

News e anteprime delle moto KTM. Super Duke 990, SMT990, SM690, Duke 690, Adventure, RC8R e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Ktm →