Home KTM 1290 Super Duke RR, “La Bestia” si fa ancora più esclusiva: caratteristiche, disponibilità e prezzi

KTM 1290 Super Duke RR, “La Bestia” si fa ancora più esclusiva: caratteristiche, disponibilità e prezzi

KTM 1290 Super Duke RR è “La Bestia” più esclusiva di sempre: verrà prodotta in soli 500 esemplari, al prezzo di 25.690 euro.

KTM svela la nuova 1290 Super Duke RR: The Beast, la più esclusiva di sempre. Della super naked austriaca avevamo visto poco tempo fa qualche foto spia. Adesso è il momento di conoscerla meglio. La nuova KTM 1290 Super Duke RR verrà prodotta in soli 500 esemplari, pre-ordinabili dal link, al prezzo di 25.690 euro, a partire dall’8 aprile.

Sempre essenziale nelle forme, aggressiva nel design ed estrema nelle prestazioni. Non cambiano i punti cardine attorno ai quali, la Bestia, ha costruito il proprio successo. Con l’arrivo della versione RR, la Casa austriaca ne esalta ulteriormente il carattere.

Il motore

Il motore bicilindrico LC8 da 1.301 cc sprigiona 180 CV di potenza e 140 Nm di coppia massima. Scende, invece, il peso: ridotto in soli 180 kg. Questo ha consentito di arrivare a un incredibile rapporto peso-potenza di 1:1. KTM 1290 Super Duke RR può vantare così prestazioni fuori dal comune, che consentiranno di abbassare anche i tempi in pista, giro dopo giro.

La nuova Super Duke RR trasferisce a terra la sua potenza grazie a un nuovo comando dell’acceleratore Quick-Turn, caratterizzato da un angolo di apertura di 65 gradi (7 gradi in meno rispetto al comando presente sulla versione standard) per offrire una migliore risposta dell’acceleratore e ridurre l’angolo di apertura del polso e di conseguenza l’abbassamento del gomito del pilota quando si spalanca il gas fino in fondo.

Non manca, poi, una voce ancora più distintiva, offerta dal leggero silenziatore Akrapovic “Slip-on line” realizzato in titanio e con fondello del silenziatore in fibra di carbonio. Per la nuova Super Duke RR è disponibile come optional il sistema completo AkrapovicEvolution line“, utilizzabile solo in pista.

La ciclistica

La RR, rispetto alla versione standard, è 9 kg più leggera, è più agile, più rigida e offre una maggiore stabilità alle alte velocità. Alla diminuzione complessiva del peso contribuiscono le nuove ruote, più leggere di 1,5 Kg, a tutto vantaggio della riduzione delle masse non sospese. I cerchi forgiati montano pneumatici a Michelin Power Cup2.

Il reparto sospensioni è stato completamente aggiornato: adotta ora elementi WP al top della gamma. La 1290 Super Duke RR è equipaggiata con una forcella a cartuccia chiusa WP APEX PRO 7548 completamente regolabile, abbinata a un ammortizzatore di sterzo regolabile WP APEX PRO 7117. Mentre il monoammortizzatore di serie è stato sostituito con un APEX PRO 7746, realizzato su misura.

Nella costruzione della super naked si è fatto largo uso di fibra di carbonio, sapientemente modellata per ridurre il peso e dare maggior carattere alla moto. Un esempio su tutti è il telaietto posteriore, molto simile al pregiato manufatto visto fino ad oggi solo sul prototipo presentato due anni fa.

La parte posteriore risulta quindi più leggera e differente nel design rispetto alla R e ospita la sella monoposto. Nuove le luci di posizione posteriori a LED, che integrano le frecce e la luce del freno adattiva.

Il pacchetto elettronico

Sotto il carbonio della KTM 1290 Super Duke RR troviamo il pacchetto elettronico di serie più completo mai visto su una KTM.

Le funzioni che saltano subito all’occhio sono la modalità Track e la nuovissima modalità Performance, che mettono a disposizione dei piloti opzioni di personalizzazione illimitate per regolare lo slittamento della ruota posteriore, la risposta dell’acceleratore, il launch control e la coppia del motore in fase di rilascio.

Il design

Esteticamente la KTM 1290 Super Duke RR si presenta molto simile al prototipo che abbiamo ammirato in occasione di Eicma 2019. Come da tradizione, gli ingegneri del reparto Ricerca e Sviluppo di Mattighofen, in questo caso coadiuvati dai colleghi del Performance Lab, hanno realizzato un prodotto Ready To Race, impreziosito da componenti speciali realizzati con cura maniacale.

La moto vanta componenti e sovrastrutture mai visti prima su una moto di serie, ma sarà disponibile una gamma completa di KTM PowerParts, dedicata a chi desidera esaltarne ancora di più le prestazioni.

Ultime notizie su Ktm

News e anteprime delle moto KTM. Super Duke 990, SMT990, SM690, Duke 690, Adventure, RC8R e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Ktm →