Yamaha YZF-R9: nuove voci dagli Stati Uniti

Yamaha è intenzionata ad allargare la famiglia di sportive con l’introduzione di modelli basati sulle naked della gamma MT: una R9 in arrivo?

Yamaha continua a rilasciare curiosi indizi sulla nuova gamma sportiva di casa, basata sulle naked della famiglia MT. Se la R7 su base MT-07 è una “quasi” certezza (modello e cilindrata sono già depositati), le voci sulla R9, quindi su base MT-09, si fanno sempre più insistenti.

Non si tratta, però, di voci nuove. Di una possibile YZF-R9 vi avevamo parlato parecchi mesi fa, dopo aver scovato sul web un render reso pubblico da un magazine giapponese. La presunta sportiva adotterebbe lo spettacolare motore tre cilindri della hyper naked che abbiamo provato giusto qualche giorno fa, durante la trasferta in Sicilia (qui il link al test).

Il CP3, dunque, oltre all’utilizzo su Tracer 9 (qui il test del modello 2021), sulla già citata MT09 e sulla naked vintage XSR900, potrebbe trovare spazio anche su una sportiva di razza.

Voci dagli USA

Proprio pochissimi giorni fa, avevamo parlato della registrazione di alcuni nomi legati alla famiglia di sportive Yamaha.

Secondo la documentazione rilasciata da Motorcycles.com, la Casa giapponese avrebbe registrato i seguenti nomi: R15, R10, R25, R2R4R5R8 e, infine, R9, forse il modello più accreditato, fra tutti quelli registrati da Yamaha.

Ciò non significa che andranno in porto tutti i progetti, ma quasi certamente la casa di Iwata starà lavorando all’ampliamento della gamma. Come spesso succede, Yamaha ha registratonomi semplicemente per impedirne l’utilizzo ad altre aziende.

Le voci sul probabile arrivo di una nuova sportiva basata sul tre cilindri di Iwata arrivano dagli Stati Uniti, ma la registrazione di modelli che riportano alle cilindrate più piccole, presumiamo siano da considerarsi destinati al mercato asiatico. Mentre per le cilindrate più importanti, quindi la R9, il mercato di destinazione sarà l’Europa.

Attendiamo altre voci per continuare la nostra indagine, ma c’è da aspettarsi una R9 già per il 2022.

Foto: superstreetbike

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →