Honda CB160 “Penny Racer” by Kick Start Garage

L’officina californiana KSG ha messo le mani su un’attempata Honda CB160 del 1966 e l’ha trasformata in un’intrigante Cafè Racer

Quando il boss Kick Start Garage (KSG) Craig Marleau ha acquistato una  Honda CB160 del 1966 da un vecchio amico – desideroso di sbarazzarsene dopo anni di inattività – aveva già bene in mente il suo obiettivo: trasformarla nell’intrigante cafè racer che potete ammirare in queste immagini, una moto curiosamente battezzata “Penny Racer” ed indubbiamente capace di attirare la curiosità di tutti gli appassionati.

Naturalmente non si potevano chiedere miracoli al suo affaticato bicilindrico parallelo 4 tempi da 161 cc – in grado di sviluppare 16,5 CV a 10.000 giri/min – con distribuzione monoalbero e raffreddamento ad aria (né alla sua trasmissione a 4 velocità), ma KSG l’ha comunque sottoposto a una revisione completa provvedendo a rimpiazzare diversi dei suoi componenti interni.

Il lavoro si è poi focalizzato sull’estetica della moto, a cominciare dalla fabbricazione ex novo del cupolino – che incornicia il faro anteriore giallo e circolare – e di un paio di pannelli laterali rivestiti in pelle per adornarne il serbatoio. Il posteriore in lamiera è stato rimodellato a mano e aggiornato con un nuovo parafango e un faro posteriore circolare della Prism Supply, anche se l’occhio cade inevitabilmente sulla lunga sella in pelle trapuntata dall’indiscutibile eleganza.

Il sistema di scarico originale è stato scartato in favore di nuovi collettori con bende termiche e finali a tromba mentre le pedane sono state costruite da KSG in alluminio e acciaio laminato. Per la colorazione si è invece optato per un iper-classico beige con accenti in color rame – ad esempio sui cerchi ri-raggiati e sui terminali di scarico – che riprendono la tonalità delle parti in pelle.

Considerando l’età della CB160 da cui ha preso vita e la modesta cavalleria di cui è dotata, dubitiamo che la  “Penny Racer” sia in grado di briciare chicchessia ai semafori, ma non era ovviamente questo il punto nell’opera di rivitalizzazione di questa vecchia Honda. Kick Start Garage ha fatto un ottimo lavoro nel rimettere in strada questa moto, aggiornandola con un look retrò ma comunque sufficientemente moderno.

Se il loro particolare gusto vi ha impressionato, non esitate a dare un’occhiata al loro sito web ufficiale per conoscere anche tutte le altre precedenti realizzazioni dell’ispirato Mr. Marleu e del suo team.

 

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →