Kawasaki svela la nuova Z650 RS: parte la Retrovolution
Parte la Retrovolution di Kawasaki: la casa di Akashi svela la nuova Z650 RS, che raccoglie l'eredità di quasi 50 anni di Z.
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Kawasaki annuncia la Retrovolution con l’arrivo della nuova Z650 RS. Si amplia, così, la gamma sport-retrò della Casa giapponese.
La Z650 RS raccoglie l’eredità di quasi 50 anni di Z e ricorda l’iconica Z650-B1 del 1977, figlia della mitica Z1.
Il motore
Il cuore pulsante della nuova arrivata, è l’evoluzione del bicilindrico parallelo da 649 cc, raffreddato a liquido, utilizzato negli attuali modelli Z650 e Ninja 650.
La Z650 RS è stata sviluppata per avere una risposta piena ai bassi e medi regimi, oltre alla caratteristica erogazione agli alti regimi, il motore ha una potenza di 68 cv (50,2 kW) ed è dotata di frizione assistita e antisaltellamento.
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La sport-retrò sarà disponibile presso i concessionari Kawasaki anche in versione 35 kW per poter essere guidata dai possessori di patente A2.
La ciclistica
Il telaio della Z650 RS è a traliccio tubolare: fornisce leggerezza, agilità e conferisce alla moto una notevole maneggevolezza. Il corpo centrale della moto è rastremato e consente, dunque, di raggiungere facilmente il suolo con i piedi. L’altezza della sella da terra è di 820 mm, ma con l’opzione di una sella ribassata a 800 mm come accessorio.
Il reparto sospensioni è costituito da forcelle convenzionali da 41 mm di diametro e da una sospensione posteriore horizontal link di alta qualità Kawasaki che agisce su un ammortizzatore regolabile nel precarico.
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La frenata è affidata a pinze anteriori a doppio pistoncino con dischi da 300 mm in stile retrò, che sostituiscono i dischi a margherita di Kawasaki. Al posteriore troviamo un freno a pistoncino singolo agisce su un disco da 200 mm, il tutto assistito dall’ABS avanzato Bosch.
Il design
La nuova Z650 RS ricorda la vecchia Z650-B1 anche per la vernice utilizzata e per le grafiche. Iconica la “coda d’anatra" che, insieme ai pannelli laterali, rende omaggio alla moto del ’77. Anche sulla sella e sulle cuciture è possibile ritrovare il family feeling.
Il frontale è caratterizzato da un faro tondo a LED, mentre la strumentazione è a forma di “proiettile", in stile analogico, ma include anche un pannello centrale digitale per le informazioni. Pezzo forte della nuova Z650 RS, sono le ruote a razze in lega di colore dorato.
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Tre le colorazioni proposte da Kawasaki: Metallic Spark Black, Candy Emerald Green e Metallic Moondust Gray / Ebony.
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