Kawasaki svela Bex: il “robot-stambecco”

Kawasaki svela Bex: il robot-stambecco dotato di quattro zampe. Ecco il video che ne mostra il funzionamento.

Kawasaki ha presentato quello che i colleghi di carscoop definiscono uno “stambecco robotico“. Si tratta di un robot, presentato la scorsa settimana alla fiera giapponese iREX.

Lo “stambecco” di Kawasaki è grande abbastanza per essere anche cavalcato da un essere umano. Il progetto, nato nel 2015, si basa su una struttura umanoide, quindi dotata di due gambe, ma nel caso del nuovo progetto, sono diventate quattro zampe, in grado di offrire maggiore stabilità.

“A metà strada tra i robot umanoidi e i robot su ruote, ci siamo chiesti se ci fosse un’opportunità – ha dichiarato Masayuki Soube, responsabile dello sviluppo dell’RHP, in un’intervista pubblicata da Kawasaki – Ecco perché abbiamo iniziato a sviluppare Bex, un robot quadrupede che cammina. Crediamo che la tecnologia del cammino coltivata nello sviluppo di robot umanoidi possa sicuramente essere applicata ai robot quadrupedi”.

Bex può essere utilizzato per tranquille passeggiate ed è in grado di reggere fino a 100 kg di peso. La struttura è modellabile per essere facilmente trasportata. Grazie alle telecamere in dotazione, il robot-stambecco può anche aiutare durante le fasi di ispezione di piantagioni, di fattorie.

Il robot, inoltre, è anche dotato di ruote, per adattarsi ai vari tipi di terreni affrontati. Può sfruttarle, infatti, “piegandosi sulle ginocchia”.

 

Ultime notizie su Kawasaki

News e anteprime delle moto Kawasaki. ZX-6R, ZX10R, Z1000, Z750, ER-6N e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Kawasaki →