Home Royal Enfield Scram 411: in arrivo lo scrambler “crossover”

Royal Enfield Scram 411: in arrivo lo scrambler “crossover”

Il costruttore indiano ha svelato oggi la sua prima “ADV crossover”, un’aitante e versatile monocilindrica prevista nelle concessionarie per inizio Maggio.

Royal Enfield ha appena svelato la sua nuova Scram 411, introdotta come “la prima ADV crossover” del marchio indiano e configurata come una scrambler stradale dall’aspetto burbero, abile a divincolarsi nei cotesti cittadini ma capace di concedersi anche occasionali avventure lontano dall’asfalto.

Il modello è spinto dal motore LS-410 di Royal Enfield, ovvero un monocilindrico da 411 cc, con singolo albero a camme in testa, 4 tempi e raffreddato a cui il costruttore indiano attribuisce una potenza massima di 24,3 CV a 6.500 giri/min e una coppia massima di 32 Nm a 4.500 gir/min. I punti forti di quest’unità sarebbero l’erogazione regolare e la grande disponibilità di coppia ai bassi regimi, in modo rendere la moto facile da gestire in tutte le situazioni anche al di fuori dalla rete urbana.

Anche la ciclistica è, articolata attorno al su telaio Harris Performance, è stata pensata per assecondare la “doppia personalità” del mezzo: al reparto sospensioni troviamo una forcella telescopica da 41 mm e 190 mm di escursione all’anteriore insieme a un mono-ammortizzatore posteriore con leveraggi da 180 mm; al reparto freni troviamo dischi a entrambe le estremità coordinati da un ABS a doppio canale. Similarmente, i cerchi da 19″ e 17″ dietro sono accoppiati a pneumatici dual-purpose.

In termini di equipaggiamento, una menzione particolare la merita il quadro strumenti digitale/analogico con cui sfruttare il sistema di navigazione TBT (Turn-By-Turn) denominato Royal Enfield Tripper, che sarà proposto di serie su tutte le versioni della Scram 411. L’ergonomia della moto è stata pensata per offrire il massimo comfort nei trasferimenti più lunghi, con un’altezza da terra sufficientemente accessibile per facilitare le manovre nel traffico.

Le varianti entry level saranno disponibili nelle colorazioni “Graphite Yellow”, “Graphite Red” e “Graphite Blue”, tutte abbinate a serbatoi “Gun Grey”, mentre la variante di punta sarà disponibile nelle livree “White Flame” e “Silver Spirit” con serbatoio bicolore.

Non mancherà all’appello anche una vasta gamma di accessori originali Royal Enfield, ma altri particolari – incluso il prezzo – verranno rivelati a inizio Maggio, quando la Royal Enfield Scram 411 arriverà nei concessionari ufficiali di tutta Europa. Tenete d’occhio il sito web ufficiale di Royal Enfield per tutti gli aggiornamenti del caso.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →