Home EICMA 2021: le novità di Royal Enfield

EICMA 2021: le novità di Royal Enfield

Il marchio anglo-indiano festeggia i 120 anni dalla fondazione con le “Anniversary Edition” delle sue bicilindriche da 650 cc e il prototipo SG650 Concept.

Royal Enfield è al Salone EICMA 2021 di Milano per presentare al pubblico europeo la sua nuova Classic 350 – piccola roadster già disponibile in India da un paio di mesi e atteso nel Vecchio Continente per la primavera 2022 – e per celebrare degnamente il proprio 120° compleanno, ricorrenza che ne fa il marchio motociclistico attualmente attivo “più antico al mondo”.

A partire dalle sue pionieristiche origini britanniche fino ad arrivare al suo attuale status di colosso indiano dell’industria motociclistica (come parte del Gruppo Eicher Motors Ltd.), Royal Enfield ha avuto una storia decisamente unica nel suo genere, certamente da festeggiare sul palcoscenico di Milano con delle novità piuttosto intriganti: le “Anniversary Edition” delle Interceptor e Continental GT 650, il prototipo SG650 Concept e la celebrativa Project Origin, ovvero una fascinosa riproduzione della sua primissima “bicicletta a motore”.

 

Royal Enfield Classic 350

Pur non essendo un’anteprima assoluta, la nuova Classic 350 è tra i modelli che ha suscitato il maggior interesse al padiglione Royal Enfield (Padiglione 15, stand I40) in virtù del suo innegabile impatto estetico da “moto del dopoguerra” e di contenuti tecnici superiori alla generazione uscente, incluso un aggiornamento delle sospensioni e una migliore ergonomia.

Il suo motore è lo stesso della recente Meteor 350, ovvero un monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio e accreditato di 20,2 CV a 6.100 giri/min e 27 Nm di coppia a 4.000 giri/min. Il telaio tubolare in acciaio è il fulcro di una ciclistica che comprende un’impianto frenante con disco anteriore da 300 mm e posteriore da 270 mm (entrambi più grandi di quelli della precedente Classic 350) coordinati dall’ABS a doppio canale. 195 kg il dato del peso in ordine di marcia.

 

Interceptor e Continental GT “120th Anniversary Edition”

Come detto, Royal Enfield ha riservato il particolare trattamento “120th Year Anniversary Edition” alle sue popolari V-Twin da 650 cc, la Interceptor e la Continental GT, che saranno prodotte in edizione limitata a soli 480 esemplari in tutto il mondo e distribuite in quattro lotti da 120 unità ciascuno (equamente composto da 60 Continental GT e 60 Interceptor)  – per Europa, India, Sud Est Asiatico e Americhe.

Entrambi i modelli sfoggiano livree esclusive prevalentemente in nero che creano un intenso contrasto con le superfici cromate. In osservazione a questa impostazione, sia la Continental GT 650 che la Interceptor 650 monteranno per la prima volta componenti completamente neri, inclusi motore e marmitta, oltre a una serie di pregiati accessori originali (tra cui cupolino, paramotore, paracalore per lo scarico, specchietti touring e bar-end).

Le due “120th Year Anniversary Edition” si distinguono anche per un esclusivo stemma in fusione d’ottone forgiato a mano, con il numero seriale del modello e posizionato nella parte superiore del serbatoio decorato con strisce verniciate a mano. Inoltre, sul pannello laterale, c’è uno speciale adesivo celebrativo del 120° anniversario di Royal Enfield.

I 120 esemplari di queste intriganti Limited Edition riservati all’Europa saranno disponibili nelle concessionarie ufficiali Royal Enfield nel primo trimestre del 2022, anche se i relativi prezzi saranno resi noti solo nelle settimane a venire.

 

Royal Enfield SC650 Concept

Royal Enfield sfrutta la vetrina internazionale offerta da EICMA 2021 per introdurre anche la SG650 Concept, un prototipo che vuole rappresentare la transizione del marchio verso un nuovo percorso creativo proiettato al futuro.

Trattandosi di un concept, comprensibilmente Royal Enfield non ha svelato praticamente nulla della sua architettura tecnica, concentrando invece l’attenzione sull’aspetto estetico e su ciò che questo intende lasciar presagire in termini di evoluzione stilistica della sua produzione. Dal frontale in alluminio lucidato di ispirazione vintage fino alla futuristica grafica digitale sul serbatoio, l’obiettivo di fondo è stato quello di combinare “vecchio” e “nuovo” utilizzando diverse parti realizzate appositamente per questo particolare progetto.

In questo senso, gli elementi di maggior spicco sono il serbatoio lavorato dal pieno in CNC, i cerchi con ABS integrato, la forcella rovesciata e la piastra forcella in alluminio con alloggiamento faro integrato, oltre al trattamento “total black” riservato al suo V-Twin da 650 cc e al sistema di scarico.

Royal Enfield Project Origin

“Project Origin” è una riproduzione fedele e funzionante della prima “bicicletta a motore” prodotta da Royal Enfield nel 1901, frutto di una sfida lanciata ai team di progettisti e ingegneri nell’ambito delle celebrazioni per il 120° anniversario del brand.

Dato che, ad oggi, non risultano reperibili esemplari funzionanti del modello originale, né sono sopravvissuti progetti o disegni tecnici che potessero fornire riferimenti utili sulla sua costruzione, gli uomini di Royal Enfield hanno potuto basare il loro lavoro solo su alcuni annunci pubblicitari, qualche fotografia e degli sparuti articolo di giornale dell’epoca, da cui hanno potuto trarre solo alcuni spunti grafici e qualche idea sul possibile aspetto e funzionamento del veicolo.

Una volta raccolte tutte le informazioni storiche reperibili, il team di “Project Origin” si è messo all’opera creando il telaio tubolare ed un motore costruito praticamente ex novo sviluppando disegni CAD per tutti i componenti, poi realizzati tramite fusione a mano o ricavati dal pieno.

Si è poi provveduto a produrre il serbatoio in ottone piegato, sapientemente forgiato da un’unica lastra, le manopole in legno fatte a mano, realizzare i freni a nastro e ricostruire il carburatore. Alcuni pezzi originali di inizio secolo sono stati recuperati sul mercato dell’antiquariato, come la lampada a paraffina, il clacson, la sella in pelle e i cerchi ricondizionati e nichelati.

Oltre alle novità “fisiche”, a EICMA 2021 Royal Enfield offre anche un’experience decisamente interessante: un viaggio storico epico dal titolo “Royal Enfield Through The Ages” che promette di far rivivere i primi 120 anni di vita del marchio tramite le storie dei modelli più iconici di ogni decennio. Non perdetevela.

 

Ultime notizie su Video

Video

Tutto su Video →