Kawasaki Ninja 1000SX MY 2023 pronta al lancio?

Sarebbe imminente l’arrivo di un corposo upgrade per l’apprezzata tourer sportiva di Akashi, con un look più tagliente e aggiornamenti in tutti i reparti.

Kawasaki sarebbe sul punto di lanciare in Giappone il nuovo Model Year 2023 della sua maestosa Ninja 1000SX, aitante sport-tourer dal taglio smaccatamente sportivo che dovrebbe ripresentarsi con rinnovate vesti già entro la fine di questo mese.

Secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa nipponici, la rinnovata Ninja 1000SX presenterà un design ancora più “racing”, sempre ispirato dalla popolare superbike Ninja ZX-10RR (si legga in quest’ottica anche il passaggio dai due all’unico terminale di scarico del Model Year 2020), ma che non si discosterà eccessivamente dalle linee attuali.

Sempre a dar retta alle indiscrezioni circolanti tra i media del Sol Levante, tra le altre novità degne di nota ci saranno anche un nuovo display TFT da 4,3″ e una sella rivista per ottimizzarne il rendimento nei lunghi viaggi, anche se la stessa posizione di guida potrebbe alla fine risultare più sportiva. Ci sarebbe già un’indicazione sul prezzo: dovrebbe essere di 1.595.000 yen (circa 11.450 Euro agli attuali tassi di cambio).

Come noto, la Ninja 1000SX è attualmente equipaggiata con un solido motore 4-in-linea da 1043 cc – accreditato dalla casa di Akashi di 142 CV di potenza a 10.000 giri/min e 111 Nm di coppia massima a 8.000 giri/min – e quest’unità dovrebbe essere stata solo leggermente affinata per aumentarne la grinta ai bassi e medi regimi, anche se resta da vedere se tale operazione rientrerà nei limiti delle restrizioni imposte dalle nostre parti dall’Euro5.

Tuttavia, almeno per ora, quanto riportato sopra rimane nel campo delle speculazioni: dovremo aspettare di vedere il prodotto finito vero e proprio per farci un’idea.

Non ci sono ancora informazioni precise nemmeno sul suo eventuale approdo in Europa, dove il precedente aggiornamento del modello datato 2020 (solo leggermente rivisto per il Model Year 2022) ha comunque raccolto un buon successo un po’ ovunque nonostante la “concorrenza interna” della Ninja H2 SX SE. Staremo a vedere …

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →