Kawasaki: in arrivo anche una naked da 400 cc?

Aumentano le indiscrezioni relative a una piccola “neo-retro” di Akashi equipaggiata con lo stesso 4-in-linea dell’attesa ZX-4R.

Le voci relative all’arrivo di una nuova Kawasaki ZX-4R, capace di rinverdire i fasti della gloriosa ZXR 400 degli anni ’90, hanno iniziato a circolare con insistenza sin da inizio anno, ma nelle ultime settimane sta prendendo quota l’ipotesi che la stessa architettura tecnica possa venir utilizzata dalla casa nipponica anche per un’inedita naked dallo stile ‘neo-retro’, moto che andrebbe a ingrossare le fila della sua gamma “Modern Classic”.

L’indiscrezione è stata riportata inizialmente dalla testata giapponese Young Machine che, come suo solito, ha subito sfornato dei rendering decisamente verosimili che potete osservare in questo articolo.

Ai più attenti non sarà sfuggita la somiglianza di questa intrigante ricostruzione con un modello già presente nella gamma Kawasaki, la splendida Z650RS lanciata lo scorso autunno, il cui telaio a traliccio non dovrebbe avere grossi problemi ad accogliere la nuova unità 4-in-linea (che dovrebbe erogare un output nell’ordine dei 75 CV) in luogo del suo bicilindrico parallelo.

In questo caso, sarebbe logico supporre che il modello possa adottare il nome di Z400RS o qualcosa di simile, anche se qui si inizierebbe già ad entrare nel campo delle speculazioni.

Sia la ZX-4R che questa sua ipotetica variante naked dovrebbero debuttare nel 2023 (magari dopo una passerella ai prossimi saloni autunnali)  ma sfortunatamente, stando alle ultime anticipazioni dello stesso Young Machine, difficilmente varcheranno i confini del mercato interno, con poche possibilità di sbarcare nel “Vecchio Continente” per via delle stingenti normative Euro-5 sulle emissioni.

Sarebbe certamente un peccato non vedere nessuno dei due modelli dalle nostre parti, tuttavia – come da proverbio – “la speranza è l’ultima a morire”

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →