La prima Husqvarna di Steve McQueen presto all’asta

Si tratta di una Viking 360cc 2 tempi del 1968 che il leggendario “King of Cool” acquistò dal campione svedese di motocross Bengt Åberg.

La prima moto da cross Husqvarna mai posseduta dal grande Steve McQueen sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s in occasione di un evento in programma dal 12 al 14 Agosto a Pebble Beach di Monterey, in California.

La moto in questione è una Viking 360 a 2 tempi originariamente di proprietà del fuoriclasse svedese del motocross Bengt Åberg – iridato della 500 cc nel 1969 e 1970, scomparso solo qualche mese fa – grande amico del celebre attore americano. Nel 1968 “The King Of Cool” era alla ricerca di un mezzo con il quale prendere parte a competizioni off-road e per questo decise di chiedere consiglio ad Åberg, che in quel periodo era in California per correre nel campionato Inter-Am. Avendolo visto in azione su questa Viking 360 nella gara di Santa Cruz, McQueen fu così impressionato da ciò che vide da acquistarla da Åberg direttamente sul posto, quello stesso giorno.

Con i 37 CV prodotti dal suo monocilindrico e un peso complessivo di 97,5 kg, questa è in pratica la moto che diede inizio alla lunga storia d’amore tra McQueen ed Husqvarna. L’oggi iconica star hollywoodiana ha poi avuto diverse altre “Husky” nel suo arsenale – inclusa quella immortalata nel film “Il Rally dei Campioni” (“On Any Sunday”) di Bruce Brown – ma è sempre stato molto affezionato a questa Viking 360, da lui gelosamente custodita nel suo garage per diversi anni.

La moto è sopravvissuta intatta e originale fino ai giorni nostri ed è attualmente di proprietà del prestigioso Blacksmith Garage di Eden, nello Utah, che nel 2014 l’ha sottoposta a un’opera di restauro altamente sofisticata, durata 14 mesi, per portarla quanto più vicino possibile alle condizioni con Bengt Åberg scese in pista per la prima volta nella serie Inter-Am.

Come anticipato, questa incredibile Husqvarna Viking 360 del 1968 andrà all’asta a metà Agosto, corredata da documenti ufficiali dello stato della California che ne attestano l’autenticità e la gloriosa storia (incluso il trasferimento della proprietà della moto da Bengt Åberg alla Solar Productions, la casa di produzione di Steve McQueen).

Essendo in condizioni praticamente “pari al nuovo” e con cotanto passato alle spalle, si suppone che la sua quotazione finale possa arrivare alle sei cifre: 100.000 $ o anche di più. Se interessati a piazzare la vostra offerta oppure se volete semplicemente saperne qualcosa in più, date un’occhiata alla sua pagina dedicata sul sito di RM Sotheby’s.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →