Husqvarna svela il concept elettrico Vektorr

Husqvarna conferma di prendere molto sul serio il suo ingresso nell’arena della ‘e-mobility’ presentando uno scooter “zero emission” pensato per la città.

Husqvarna Motorcycles ha appena presentato il suo Vektorr Concept, primo scooter elettrico mai realizzato dallo storico marchio di origini svedesi – oggi di proprietà del gruppo austriaco KTM – che conferma così la sua intenzione di misurarsi nel mercato delle “zero emission” dopo il recente annuncio del concept E-Pilen.

Il Vektorr è chiaramente un prodotto pensato per i contesti urbani, con forme e impostazione di guida piuttosto tradizionali che non mostrano alcuna velleità “sportiveggiante”. Questa indole è ribadita già dai primi e finora unici numeri “ufficiali” rilasciati dalla cosa, ovvero i 45km/h di velocità massima e i 95 km di autonomia. In termini di specifiche, questo è tutto ciò che è dato sapere al momento.

Grazie alle immagini rilasciate unitamente al lancio, possiamo comunque iniziare a valutarne le fattezze, con un impatto estetico che richiama il family feeling di Husqvarna (in particolare per i colori e il faro anteriore, oltre che per i loghi del costruttore in bella evidenza) con gruppi ottici full-LED e sella biposto.

Anche se, nel presentarlo, Husqvarna Motorcycles qualifica il Vektorr come un puro concept, pare piuttosto probabile che la versione finale “di produzione” di questo scooter elettrico sarà comunque molto simile a quanto possiamo vedere in queste prime foto.

Non ci sono comunicazioni ufficiali in riferimento al suo eventuale arrivo sul mercato, anche se diverse indiscrezioni prevedono che sarà disponibile al pubblico nella prima metà del 2022. Il Vektorr dovrebbe inoltre essere un modello “globale”, proposto a tutte le latitudini ma che avrebbe comunque nel fiorente mercato asiatico il suo target principale.

Nell’attesa di saperne di più, l’Husqvarna Vektorr farà bella mostra di sé all’interno della KTM Motohall presso il quartier generale di Mattighofen, in Austria, insieme alla già menzionata concept bike E-Pilen e all’altrettanto nuovo monopattino elettrico Bltz, altra “dimostrazione” di quanto Husky intenda fare sul serio nel campo della e-mobility

Ultime notizie su Scooter

Novità e recensioni con prova su strada di scooter e motorini. Se vuoi acquisire un motorino o tenerti informato sull'attualità degli scooter dal mp3 al motorino elettrico, ecco i nostri consigli!

Tutto su Scooter →