Honda aggiorna il veicolo a motore più venduto al mondo. Ecco Super Cub C125 2022: foto e caratteristiche

Honda svela il nuovo Super Cub C125. Il veicolo a motore più venduto al mondo si aggiorna per il 2022: vediamo come cambia.

Il veicolo a motore più venduto al mondo si aggiorna per il 2022. Honda svela il nuovo Super Cub C125. Arriva un nuovo motore più potente ed efficiente, raffreddato ad aria e omologato per rispettare le normative Euro 5, una nuova sella biposto e un nuovo setup delle sospensioni.

Le origini del Super Cub

Il primo Super Cub C100 fu lanciato da Honda nel 1958, in occasione del 10° anniversario della casa giapponese. Progettato da Soichiro Honda e da Takeo Fujisawa, suo socio in affari, aveva un solo obiettivo:

“La gioia di avere un ruolo utile nella vita delle persone”.

Circa 60 anni dopo, nel 2017, è stato venduto il 100 milionesimo esemplare di Super Cub. Lo scooter è diventato, così, il veicolo a motore più venduto al mondo. E in tutto questo tempo, Super Cub ha conservato quei semplici attributi di stile, di affidabilità, di efficienza e praticità.

Fino alla fine del 2018, il Super Cub era disponibile solo in Giappone e in Asia Sudorientale. Honda, consapevole del fatto che giovani e adulti, in Europa, sono alla ricerca di un veicolo retrò affidabile e di stile, ha deciso di lanciare lo scooter anche sul mercato del vecchio continente.

Nel 2022, Super Cub C125 è migliorato ulteriormente, con lo scopo di soddisfare le esigenze del pubblico europeo. Vediamo com’è cambiato.

Il motore

Il nuovo motore monocilindrico ad iniezione elettronica, raffreddato ad aria, è stato rivisitato per offrire più potenza ed una migliore efficienza. È omologato per rispettare le normative anti-inquinamento Euro 5 e gode di nuovi il sistema di scarico e di aspirazione, così come l’alternatore.

I consumi si attestano sui 66,7 km/l (ciclo medio WMTC) e ciò consente un’autonomia di 250 km. La potenza massima è di 9,8 cv (7,2 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,4 Nm a 6.250 giri/min. Il cambio rimane a 4 rapporti, con folle tra la prima e la quarta, ed è gestito dalla frizione automatica centrifuga, senza leva sul manubrio e con pedale a bilanciere.

La ciclistica

Il nuovo Honda Super Cub C125 2022 vede l’aggiunta di una sella biposto e delle pedane per il passeggero. Questa nuova impostazione, ha richiesto un nuovo setup delle sospensioni, per rendere la guida più fluida e confortevole.

Nuove, dunque, le molle della forcella, mentre sono stati rinnovati gli ammortizzatori posteriori per una migliore stabilità.

Lo stile

Immutato e unico, il design del Super Cub risponde sempre al criterio dell’universalità. Una parte di questo compito, è svolta dal profilo aS“, che va dalla pedana al parafango posteriore, utile a facilitare la salita e la discesa dalla sella.

Il frontale “armonico” riesce ad unire la forcella, il manubrio e lo scudo per le gambe e, nella versione 2022, è caratterizzato dalle moderne e brillanti luci full-LED.

Scheda tecnica

Motore

Tipo: Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria, Euro5

Cilindrata: 124 cc

Alesaggio x corsa: 50 x 63,1mm

Rapporto di compressione: 10:1

Potenza max: 9,8 CV (7,2 kW) @ 7.500 giri/min

Coppia max: 10.4 Nm @ 6.250 giri/min

Capacità totale olio: 1,1 litri

Alimentazione

Carburazione: Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio: 3,7 litri

Consumi: 66,7 km/l (ciclo medio WMTC)

Impianto elettrico

Batteria: 12V-3.5AH

Trasmissione

Frizione: Multidisco in bagno d’olio, automatica centrifuga

Cambio: A 4 rapporti, comando a bilanciere

Ciclistica

Telaio: Monotrave dorsale in acciaio

Dimensioni (L x L x A): 1.915 x 720 x 1.000mm

Interasse: 1.245 mm

Inclinazione cannotto: 26.5°

Avancorsa: 71 mm

Altezza sella: 780 mm

Altezza da terra: 125 mm

Peso con il pieno: 110 kg

Sospensioni

Anteriore: Forcella telescopica, steli di 26 mm

Posteriore: Doppio ammortizzatore

Ruote e pneumatici

Ant./Post.: In lega leggera a 10 razze

Pneumatico ant.: 70/90-17M/C 38P

Pneumatico post.: 80/90-17M/C 50P

Freni

Anteriore: Disco singolo di 220 mm, ABS a 1 canale

Posteriore: Tamburo di 110mm

Luci

Ant./Post.: Full-LED

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →