Honda: il programma di ricambi originali “RC30 Forever” arriva in Europa

E dopo il successo riscontrato in Giappone, Honda lancia anche in Europa il programma di ricambi originali “RC30 Forever”.

Honda lancerà il programma di ricambi originali “RC30 Forever” anche in Europa. Ad un anno dall’introduzione in Giappone, l’iniziativa avviata dalla casa di Tokyo, ha riscosso parecchio successo.

La decisione di dare il via al programma “RC30 Forever” da parte di Honda è stata presa in seguito ad alcuni incontri effettuati con noti club di possessori di RC30 presenti in Giappone e in Europa. Proprio durante questi incontri, i proprietari avevano espresso il forte desiderio di voler mantenere le moto, divenute ormai vere e proprio icone, nelle migliori condizioni possibili, utilizzando i ricambi originali Honda.

Di conseguenza, l’obiettivo chiave del programma è quello di permettere ai proprietari di guidare e mantenere le loro moto al meglio, in assoluta sicurezza e tranquillità.

Honda produrrà circa 150 parti di ricambio originali relative a motore, telaio, carrozzeria ed elettronica della RC30. Anche la scelta legata ai componenti da fabbricare è frutto delle richieste dei proprietari e delle indicazioni degli esperti dei reparti di Ricerca e Sviluppo di Honda.

I ricambi saranno ordinabili, attraverso la rete delle Concessionarie Ufficiali Honda in tutta Europa, già dal mese di maggio 2021.

Come nasce il progetto

All’inizio del progettoRC30 Forever“, nel 2017, si effettuò un’investigazione presso gli archivi Honda. Così, si scoprì che non era stato conservato nessuno dei modelli e stampi originali (in legno) utilizzati per costruire la RC30.

Per portare avanti questo progetto, dunque, fu necessario riutilizzare i disegni originali. Come tutte le moto prodotte al tempo, però, la produzione della RC30 era basata su cianografie disegnate a mano a partire dalle quali, poi, si creavano i modelli e gli stampi.

Comparandole con i moderni metodi di modellizzazione computerizzata in 3D e con i disegni digitali, queste cianografie contenevano molti meno dettagli specifici, il che complicava non poco la produzione dei nuovi ricambi. Per questo motivo, le cianografie disponibili sono state digitalizzate, aumentate ad una scala 1:1 e, al fine di assicurarne l’effettiva accuratezza, comparate con alcune parti prese in prestito dalle RC30 ancora in possesso di Honda e dei proprietari.

Nonostante questa accuratezza, rimanevano importanti lacune che impedivano ai ricambi di raggiungere il livello di qualità necessario a far partire il progetto. Per assicurare il raggiungimento di standard elevati è stato necessario, quindi, richiamare i membri del team che lavorarono al programma originario, molti dei quali, oggi, ultrasessantenni.

Solamente in questo modo, è stato possibile trasmettere alla nuova squadra le conoscenze, la passione e l’esperienza acquisita nel tempo di vecchi membri, per poter ricreare da zero nuovi modelli e stampi in legno. È stata proprio la combinazione di elementi tangibili, come i disegni digitalizzati ex novo e i ricambi disponibili, ed intangibili, come l’esperienza dei tecnici Honda, che ha reso possibile il successo del programma in Giappone.

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