Home Honda torna al festival Wheels and Waves con 10 special

Honda torna al festival Wheels and Waves con 10 special

Il colosso nipponico si prepara a fare il suo ritorno al famoso raduno francese con ben 10 special su base Rebel provenienti da tutta Europa,

Honda si prepara a festeggiare il ritorno del festival Wheels and Waves (29 Giugno-3 Luglio 2022) di Biarritz, in Francia, con un’esibizione di ben 10 special su base Rebel realizzate da alcuni customizer europei e da rivenditori ufficiali dell’ala Dorata.

I modelli, provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito faranno quindi bella mostra di sé al rinomato raduno d’Oltralpe, ma saranno presenti anche sul sito internet ufficiale di Honda Customs per coloro che non sono in grado di vederli a Biarritz e per essere votato dal più vasto pubblico possibile. Dopo il conteggio, la moto vincitrice sarà annunciata a tutti a fine agosto. Andiamo a conoscerle brevemente tutte …

Motoveiga

Il rivenditore portoghese Motoveiga si è ispirato alla bellezza delle armature spagnole e dei gigli fiorentini del XVI secolo per trasformare una CMX500 Rebel in un’autentica opera d’arte, battezzata con il suo stesso nome, con un serbatoio sapientemente dipinto a mano e molti altri elementi di gran gusto. Il terminale Vance&Hines e la deliziosa sella in pelle aggiungono poi il tocco finale.

Lucy

Anche questa Lucy è di origina portoghese ed è opera del concessionario Honda Garonda. Lo schema grafico in oro e bianco, completo di logo Rebel realizzato a mano sul serbatoio, è unico nel suo genere e si riflette nell’utilizzo di pneumatici con spalle bianche su ruote dorate. Questa moto trae ispirazione dalla classica CB175 di fine anni ’60/inizio anni ’70 e si avvale di sospensioni posteriori potenziate, nuove griglie del radiatore e, di nuovo, una marmitta Vance&Hines.

5Four Honda Rebel Street

Avendo già creato precedentemente delle special sulle basi della CB1100RS e della CB1000R, il customizzatore britannico Guy Willison aveva già una certa idea sul come avrebbe voluto plasmare la sua 5Four Honda Rebel Street. Seguendo i dettami dello stile “urban tracker”, questa rivisitazione della CMX500 si segnale per l’ottima livrea avorio craquelé e rosso caramella realizzata da Pro Kustom. I dettagli costruiti a mano si trovano ovunque, ma il suo look è completato da un bello scarico in titanio della Racefit.

Mannboard

La sarda Motocicli Audaci ha invece preso ispirazione dalle Sand Racers degli anni ’30 e per dar vita alla sua Mannboard, che ostenta una sospensione anteriore completamente ricostruita di tipo Springer, ruote a raggi da 19″ e un nuovo sistema di scarico in acciaio inox con terminale SC-Project. La verniciatura con caramelle e foglia d’oro abbraccia il serbatoio e la coda fatta su misura, mentre i riser del manubrio e la sella in pelle realizzata internamente ne completano l’estetica.

Akaimoto

Akaimoto, rivenditore Honda di Barcellona che in passato ha creato diverse special, ha dato il suo nome alla sua bella special nata dalle spoglie di una CMX1100 Rebel. Prendendo a modello le moto sportive retrò e dalla gamma Neo Sports Café, questa moto sfoggia una carenatura realizzata su misura e un serbatoio posizionato più in alto esaltati dall’impeccabile verniciatura del designer Chopinart. L’aspetto deciso è rifinito con una clip per sottoscocca Kalex  e da un indovinato silenziatore corto.

Mikuniguro

Progettato e costruito da Nomade Cycle in collaborazione con Dave Design (che si occupa anche delle grafiche dei caschi di Mark Marquéz e Pol Espargaró), la Mikuniguro prende il nome dal cavallo del generale Samurai Honda Tadakatsu che, secondo la leggenda, non fu mai ferito in battaglia. Ispirata alla Honda D-Type e modellata sullo stile dei bobber giapponesi, questa special su base CMX500 presenta uno schema di verniciatura esclusivo e un silenziatore Vance e Hines dal grande impatto, oltre che aggiornamenti alle sospensioni anteriore e posteriore.

Mallorca Motos

Questa special su base CMX1100 Rebel è opera della spagnola Mallorca Motos ed è subito riconoscibile dall’amabile rivestimento verde metallizzato, con dettagli in bianco e nero opaco che mettono in risalto le sue linee. Anche questa moto trae ispirazione dagli stilemi Neo Retro che si riscontra negli specchietti rotondi sottostanti, dalla marmitta modificata presa da una CB300R e dalla luce posteriore alla base della sella con cuciture a quadri. Da notare la posizione di guida proiettata in avanti.

The Sport

Con la sua “The Sport”, FCR Original ha voluto mettere in risalto il lato pratico e giocoso della Rebel rendendolo però più sportivo, muscoloso e aggressivo. Una modifica al forcellone ha consentito il montaggio di una coppia di ammortizzatori posteriori Öhlins neri, oltre alla ruota posteriore da 17″ con  pneumatici Dunlop D212 190/55-ZR17 precedentemente espiantata a una CB500F. Il motore è di serie, ma arricchito da uno scarico in acciaio inossidabile della stessa FCR Original.

The Bobber

Ispirata al design “elementare” del CMX1100 Rebel, questa special di FCR Original segue comunque lo stile bobber. Il forcellone e le sospensioni sono di serie, ma sono ribassati di 25 mm nella parte anteriore, mentre i cerchi a raggi neri su misura indossano pneumatici Bridgestone. Il manubrio in alluminio, la sella in pelle con nervature in pelle traforata, il semplice parafango anteriore in alluminio con finitura Mirrachrome e la cornice del faro verniciata sono tra gli elementi più distintivi. Anche qui lo scarico FCR Original mette in risalto la bellezza meccanica della moto.

Honda CMX Rebel Waves

La terza proposta di FCR Original ha rivisitato tutte le linee originali della CMX500 conferendogli un’identità completamente nuova. Prendendo ispirazione dal feeling del festival Wheels and Waves e dallo spirito californiano, questa special propone modifiche alla sospensione posteriore, al manubrio, al parafango anteriore, allo scarico, al serbatoio e al portapacchi posteriore. L’intera moto è rifinita con uno schema di verniciatura blu e bianco con un motivo a onde sul serbatoio del carburante.

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →