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Honda CL500, la prova su strada della nuova scrambler

La nuova Honda CL500 è una scrambler facile, maneggevole e stilosa. Si rivolge ai neopatentati e non solo. Ecco come va

Si chiama CL500 la nuova modern classic di Honda. È una scrambler piccola, compatta, leggera e stilosa.

Si ispira alla vecchia CL72 degli anni ‘70 e si rivolge tanto ai neopatentati quanto ai motociclisti più navigati che cercano un mezzo con cui godersi la strada (e non solo) in modo spensierato.

Noi l’abbiamo provata per voi tra le strade della Spagna del Sud alla ricerca di pregi e difetti.

Honda CL500, com’è fatta

Punta all’essenziale la nuova Honda CL500, che ha uno stile tutto suo, ricco di dettagli ricercati, come il serbatoio dalle linee morbide con paracolpi sugli incavi, i soffietti parapolvere in gomma sugli steli della forcella, il silenziatore alto a doppia uscita e con paracalore forato e luci tutte full‑LED.

A spingerla ci pensa il noto bicilindrico parallelo della serie CB500, opportunamente rivisitato, capace di 46,6 CV e 43,4 Nm, e di consumi nel ciclo medio pari a 27,8 km/l. Al quale sono abbinati un cambio a sei rapporti e una frizione antisaltellamento.

La ciclistica prevede un telaio in tubi d’acciaio con struttura a diamante, forcella telescopica con steli da 41 mm ed escursione di 150 mm, e ammortizzatori posteriori regolabili con escursione di 145 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 192 kg, l’altezza della sella da terra è di 790 mm, e il serbatoio è di 12 litri.

L’impianto frenante prevede infine un disco flottante da 310 mm davanti con pinza a due pistoncini e un disco posteriore da 240 mm con pinza a un pistoncino. L’utilizzo di una ruota anteriore da 19” (posteriore da 17”), e di pneumatici semi-tassellati, rende la nuova CL500 polivalente.

Honda CL500, come va

Su strada è molto equilibrata, facile e divertente. La posizione di guida è naturale comoda, capace di accogliere bene tutte le taglie. Al via la moto è leggera, facile, “confident”. La frizione è morbidissima, proprio come il cambio, e gli ingombri sono ridotti al minimo, così da rendere la vita in città molto facile.

Il motore è docile ma divertente, ha una buona spinta ai medi e consuma pochissimo. Le sospensioni privilegiano il comfort, sono morbide e copiano perfettamente le asperità dell’asfalto. Se si alza il ritmo la moto resta divertente, veloce a cambiare direzione e a scendere in piega, ma non va maltrattata dal punto di vista delle staccate “al limite” altrimenti si incorre inevitabilmente in trasferimenti di carico.

Quel che colpisce più di tutto è la facilità con cui la moto si guida gira in un fazzoletto, e mette a proprio agio qualsiasi motociclista. Anche la frenata è ben modulata, efficace ma non troppo aggressiva.

E se si decide di affrontare strade non battute, la CL500 si rivela sorprendentemente efficace, a patto ovviamente che non venga chiesto alla moto di fare cose diverse da quelle per cui è stata concepita.

Tra i difetti qualche vibrazione (tipica dei motori bicilindrici paralleli) ai medio-bassi regimi e l’altezza forse eccessiva delle pedane passeggero.

Disponibilità, colori e prezzi

La Honda CL500 sarà disponibile nelle concessionarie a partire da fine aprile. Sono al momento due le colorazioni che arriveranno in Italia: nero e verde scuro, entrambi satinati.

I prezzi, invece, partono da 7.190 euro, a cui bisogna aggiungere 399 per il pack Adventure (composto da parafango alto, paramani, pedane rally e cover ammortizzatori), 427 euro per quello Style (mascherina faro+sticker, portanumero+sticker, sella marrone rialzata di 30 mm, stickers ruote) e 567 per il Travel (borsa laterale da 14 L, presa da 12V, manopole riscaldabili, leva freno regolabile e protezione serbatoio).

 

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