Home Piaggio MP3: i brevetti del prototipo con airbag

Piaggio MP3: i brevetti del prototipo con airbag

Piaggio MP3 sarà presto dotato di airbag? I disegni mostrano i nuovi brevetti: ecco quello che sappiamo sul tre ruote della Casa di Pontedera.

Piaggio sarebbe al lavoro su un MP3 dotato di airbag. Avevamo già visto un’anticipazione del progetto ad Eicma 2022, quando la Casa di Pontedera aveva svelato il prototipo del tre ruote in una versione equipaggiata proprio con questo accessorio.

Si tratterebbe del primo utilizzo di una dotazione del genere su uno scooter, che aiuterebbe Piaggio MP3 a compiere un ulteriore passo in avanti, per quanto riguarda la sicurezza in marcia.

Dai disegni resi pubblici dai colleghi di cycleworld.com, si nota l’airbag, di dimensioni generose, presente all’altezza delle ginocchia del guidatore. Il funzionamento si rifà all’accessorio che equipaggia oggi le automobili.

piaggio_mp3_airbag

Posizionato davanti alle ginocchia, e protetto da un coperchio in plastica, è in grado di gonfiarsi in pochissimi millisecondi in caso di urto. Una volta gonfio, l’airbag va a proteggere il busto, la testa del pilota e anche parte delle gambe.

Probabilmente, nei prossimi anni, questa tipologia di soluzione sarà adottata anche da altre Case costruttrici, per aumentare la sicurezza in marcia anche sulle moto tradizionali.

Fonte: cycleworld.com

piaggio_mp3_airbag

Ultime notizie su Piaggio

Tutte le novità scooter Piaggio. Beverly, Boulevard, MP3, Liberty con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Piaggio →