Home GasGas MC 450F Troy Lee Designs Edition

GasGas MC 450F Troy Lee Designs Edition

Il marchio spagnolo presenta la sua prima “race replica” in ambito motocross, farcita di aggiornamenti e ispirata dai successi di Justin “Bam Bam” Barcia.

La spagnola GasGas ha appena lanciato un nuovo modello in tiratura limitata, la MC 450F Troy Lee Designs Edition, ovvero una versione speciale della sua 450 da cross impreziosita da tutta una serie di aggiornamenti “racing” e ispirata da Justin “Bam Bam” Barcia, suo pilota nel Supercross americano dallo scorso anno e subito 4° in campionato dopo una serie di prestazioni davvero convincenti.

Proprio il successo dell’esperto asso newyorkese ha innescato la scintilla che ha fatto impennare la richiesta di modelli “replica” di Gas Gas, specialmente negli Stati Uniti, ed è da questa esigenza che nasce la MC 450F Troy Lee Designs, moto che già colpisce al primo sguardo per via delle fedelissime decal “Red Bull GasGas factory team” griffate Throttle Syndicate che ne adornano le rosse plastiche (insieme al classico numero 51 di Barcia) e la colorata sella racing.

Rispetto alla MC 450F standard da cui comunque deriva in larga parte, la Troy Lee Designs Edition Gas Gas perfeziona il reparto sospensioni con una forcella rovesciata da 48 mm e un mono posteriore della serie WP Xact, entrambi completamente regolabili, che permettono ora un’escursione di 310 mm all’anteriore e 300 mm al posteriore. Degne di nota le piastre-forcella “Factory Racing” anodizzate in rosso, di cui la superiore con due posizioni di fissaggio del manubrio e inclinazione regolabile per trovare la miglior ergonomia.

L’impianto frenante sfrutta un paio di pinze Brembo a mordere a mordere un disco da 260 mm semi-flottante davanti e uno da 220 mm dietro mentre i cerchi DID DirtStar hanno mozzi in alluminio realizzati in CNC e sono accoppiati a pneumatici Dunlop Geomax MX33 dal tassello particolarmente aggressivo. A completamento degli interventi “factory” ci sono il manubrio nero della Neken e vari particolari come le cover per motore e freno anteriore, la catena X-ring dorata e la corona nera.

Il motore della MC 450F Troy Lee Designs è fondamentalmente lo stesso monocilindrico da 449,9 cc raffreddato a liquido della versione standard – fatta eccezione per un nuovo hole-shot device, un’inedito “Conta-ore” e l’accattivante coperchio frizione della Hinson, mentre lo scarico guadagna un nuovo terminale slip-on della fidata Akrapovic. Alla fine, con il telaio in traliccio d’acciaio al cromo-molibdeno rimasto invariato, il peso a secco del modello si ferma a 102 kg.

La GasGas MC 450F Troy Lee Designs Edition sarà disponile presso le concessionarie del marchio (che, lo ricordiamo, fa ora parte del gruppo austriaco KTM) al prezzo di 11.790 Euro.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →