Fantic XEF Rally e XEF Rally Factory 2022

La casa italiana toglie i veli alla sua moto da rally, nata nell’ultimo Dakar Rally e presto disponibile anche in serie limitata ‘Factory’ a 50 unità.

La veneta Fantic Motor ha ufficialmente presentato oggi le sue XEF Rally e XEF Rally Factory, moto nate dall’esperienza maturata all’ultimo Dakar Rally con l’eterno Franco Picco e in arrivo nelle concessionarie nel mese di Novembre.

La XEF Rally si propone come un autentico mezzo da competizione ma ha mire più “commerciali”, sfoggiando un monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido da 450 cc, con distribuzione bialbero e omologato Euro-5, per cui la casa non ha formalizzato i valori di potenza e coppia. Il motore è comunque accoppiato a un robusto cambio a 5 marce con frizione multi-disco in bagno d’olio.

La ciclistica ha il suo fulcro nel telaio bitrave perimetrale in alluminio combinato con un forcellone dello stesso materiale a sezione variabile e con leveraggio progressivo. Le prestanti sospensioni completamente regolabili griffate Kayaba includono una forcella da 48 mm con 310 mm di corsa, 10 in più del mono al posteriore. I cerchi da 21″ davanti e 18″ dietro sono rispettivamente abbinati ai dischi da 300 e 245 mm dell’efficace impianto frenante.

Le sovrastrutture sono progettate per la miglior ergonomia e per integrarsi armoniosamente con i due serbatoi, uno centrale e uno anteriore-laterale, dalla capacità combinata di 30 litri. L’alto cupolino in plexiglass e la sofisticata strumentazione per consultare tracce GPX, roadbook digitali e qualsiasi app di navigazione – tramite touchscreen o i due controller sul manubrio – sottolineano sin da subito la sua propensione alle spedizioni più avventurose. L’interasse della XEF Rally misura 1.480 mm mentre la sella è posta a 955 mm da terra. Il dato del peso in ordine di marcia, ma con serbatoio vuoto, è di 140 kg.

La XEF Rally Factory è invece l’autentica “gemella” delle moto Fantic ufficiali impegnate nei più estenuanti rally-raid del mondo. Si distingue per il un robusto castello strumenti misto acciaio-alluminio (che vanta la predisposizione per un ulteriore tripmaster), il radiatore dell’olio montato frontalmente e il filtro olio maggiorato con serbatoio addizionale, oltre che per piastre e mozzi ricavati dal pieno. Il mozzo posteriore inoltre è provvisto di parastrappi ed è possibile montare un ammortizzatore di sterzo idraulico.

Degno di nota anche lo scarico full titanium sviluppato con Arrow, più prestante e di circa 1,5 kg più leggero rispetto a quello stock della normale Rally. Sarà prodotta in soli 50 esemplari, ciascuno provvisto di apposita targhetta e corredato di un kit gara composto da Jersey Rally Fantic e dal toolbox professionale da 144 litri facilmente convertibile in trolley.

Le Fantic Rally sono prodotte nello storico stabilimento di Motori Minarelli di Bologna e saranno disponibili da fine novembre 2022: la XEF Rally sarà in vendita presso la rete di concessionari Fantic a 16.490 euro, la versione Factory sarà disponibile solo su prenotazione tramite i rivenditori autorizzati al prezzo di 23.990 euro. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web ufficiale di Fantic.

Fantic XEF Rally 2022

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →