Fantic XEF Rally e XEF Rally Factory 2022
La casa italiana toglie i veli alla sua moto da rally, nata nell'ultimo Dakar Rally e presto disponibile anche in serie limitata 'Factory' a 50 unità.
La veneta Fantic Motor ha ufficialmente presentato oggi le sue XEF Rally e XEF Rally Factory, moto nate dall’esperienza maturata all’ultimo Dakar Rally con l’eterno Franco Picco e in arrivo nelle concessionarie nel mese di Novembre.
La XEF Rally si propone come un autentico mezzo da competizione ma ha mire più “commerciali", sfoggiando un monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido da 450 cc, con distribuzione bialbero e omologato Euro-5, per cui la casa non ha formalizzato i valori di potenza e coppia. Il motore è comunque accoppiato a un robusto cambio a 5 marce con frizione multi-disco in bagno d’olio.
La ciclistica ha il suo fulcro nel telaio bitrave perimetrale in alluminio combinato con un forcellone dello stesso materiale a sezione variabile e con leveraggio progressivo. Le prestanti sospensioni completamente regolabili griffate Kayaba includono una forcella da 48 mm con 310 mm di corsa, 10 in più del mono al posteriore. I cerchi da 21" davanti e 18" dietro sono rispettivamente abbinati ai dischi da 300 e 245 mm dell’efficace impianto frenante.
Le sovrastrutture sono progettate per la miglior ergonomia e per integrarsi armoniosamente con i due serbatoi, uno centrale e uno anteriore-laterale, dalla capacità combinata di 30 litri. L’alto cupolino in plexiglass e la sofisticata strumentazione per consultare tracce GPX, roadbook digitali e qualsiasi app di navigazione – tramite touchscreen o i due controller sul manubrio – sottolineano sin da subito la sua propensione alle spedizioni più avventurose. L’interasse della XEF Rally misura 1.480 mm mentre la sella è posta a 955 mm da terra. Il dato del peso in ordine di marcia, ma con serbatoio vuoto, è di 140 kg.
La XEF Rally Factory è invece l’autentica “gemella" delle moto Fantic ufficiali impegnate nei più estenuanti rally-raid del mondo. Si distingue per il un robusto castello strumenti misto acciaio-alluminio (che vanta la predisposizione per un ulteriore tripmaster), il radiatore dell’olio montato frontalmente e il filtro olio maggiorato con serbatoio addizionale, oltre che per piastre e mozzi ricavati dal pieno. Il mozzo posteriore inoltre è provvisto di parastrappi ed è possibile montare un ammortizzatore di sterzo idraulico.
Degno di nota anche lo scarico full titanium sviluppato con Arrow, più prestante e di circa 1,5 kg più leggero rispetto a quello stock della normale Rally. Sarà prodotta in soli 50 esemplari, ciascuno provvisto di apposita targhetta e corredato di un kit gara composto da Jersey Rally Fantic e dal toolbox professionale da 144 litri facilmente convertibile in trolley.
Le Fantic Rally sono prodotte nello storico stabilimento di Motori Minarelli di Bologna e saranno disponibili da fine novembre 2022: la XEF Rally sarà in vendita presso la rete di concessionari Fantic a 16.490 euro, la versione Factory sarà disponibile solo su prenotazione tramite i rivenditori autorizzati al prezzo di 23.990 euro. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web ufficiale di Fantic.
Fantic XEF Rally 2022