EICMA 2021: Kawasaki Versys 650 2022

La casa di Akashi sceglie la prestigiosa rassegna meneghina per presentare l’ultima evoluzione della sua affermta “media tuttofare”.

Tra i modelli più fotografati dello stand Kawasaki al Salone EICMA 2021 di Milano c’è l’ultima evoluzione della Versys 650, che non presenta novità dal punto di vista motoristico – lasciando quindi invariato il suo bicilindrico parallelo da 649 cc da 67 CV e 61 Nm di coppia a 7.000 giri/min – ma si aggiorna in termini di tecnologia, funzionalità e comfort in scia alla “sorella maggiore” Versys 1000.

Partendo dal design, la Versys 650 per il 2022 si presenta con un cupolino ridisegnato e un nuovo parabrezza regolabile su quattro posizioni, ma come opzione c’è anche un parabrezza maggiorato che aumenta ulteriormente il livello di protezione dagli elementi atmosferici. I gruppi ottici sono ora totalmente full LED mentre il generoso display TFT a colori permette di connettere il veicolo al proprio smartphone tramite Bluetooth e sfruttare tutte le potenzialità della app Rideology di Kawasaki.

La versione 2022 registra inoltre il debutto sul modello del controllo di trazione KTRC selezionabile dal pilota su due livelli, che ne incrementa la fruibilità su tutti i terreni. La presa USB, ormai cruciale per la ricarica dei propri dispositivi mobili, è invece disponibile come optional.

Poche novità sul versante della ciclistica, dove ritroviamo lo snello telaio snello tubolare in acciaio insieme ai cerchi da 17″ e le sospensioni a lunga escursione, con una forcella da 41 mm davanti e un mono regolabile nel precarico. Al reparto freni ritroviamo invece i due dischi a margherita da 300 mm davanti e uno da 250 mm dietro.

La capacità di carico è certamente uno dei parametri più importanti per i potenziali acquirenti della Versys 650, ma senza andare a scapito dell’eleganza. Per il set di valige laterali è infatti confermata l’opzione con colore abbinato alla verniciatura della moto, mentre il bauletto è stato rinnovato ed ora più capiente.

Confermate anche le varie versioni pre-equipaggiate con accessori originali: alle già conosciute varianti “Tourer Plus” e “Grand Tourer” si aggiungono però altre due opzioni, “Urban” e “Tourer”, ma resta anche la possibilità di creare la propria “Versys Vision” scegliendo tra i vari accessori offerti per il modello.

Tre le colorazioni disponibili per la Kawasaki Versys 650 del 2022: “Candy lime green/metallic flat spark/metallic spark black” (verde), “Metallic spark black/metallic flat spark black” (nero) e “Metallic phantom silver/metallic flat spark black/metallic spark black” (argento).

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →